Opel Zafira Tourer
19/05/2011
Dinamismo e versatilità sono i nuovi tratti della monovolume tedesca Opel Zafira Tourer, rinnovata per offrire più comfort e piacere nella guida. La vocazione di auto familiare è confermata dalle dotazioni presenti a bordo, come il portabici integrato FlexFix, e dall’abitabilità, cresciuta grazie ad un passo ed una carreggiata aumentati rispettivamente di 57 mm (2.760 mm) e di 96 mm quella anteriore e 78 mm quella posteriore. L’equipaggiamento offre l’innovativo ed evoluto sistema Flex7, già presente sulla versione precedente. Il dispositivo è stato affinato e ora prevede una seconda fila composta da tre sedili individuali,abbattibili separatamente. Il volume di carico è generoso. Si parte da 710 litri nella configurazione a cinque posti (65 in più rispetto all’attuale Zafira), per raggiungere i 1860 litri con tutti i sedili posteriori abbattuti. La meccanica si affida al sistema intelligente di controllo attivo dell'autotelaio FlexRide, che permette di adattarsi alle condizioni della strada, alla velocità in curva, ai movimenti del veicolo e allo stile di guida. Tre sono le impostazioni: Standard, Tour e Sport.
Di serie troviamo anche il sistema Collision Mitigating Braking (CMB), che misura la distanza rispetto ai veicoli che precedono, il dispositivo Side Blind Spot Alert (SBSA) che avvisa il guidatore in caso di cambio corsia e l'Advanced Park Assist (APA) con Rear View Camera. Ed ancora: il Lane Departure Warning (LDW), il Traffic Sign Recognition (TSR), l'indicatore di distanza Following Distance Indication (FDI), il Forward Collision Alert (FCA) e il sistema Intelligent Light Ranging (ILR), fari anteriori adattabili Advanced Forward Lighting (AFL+) al bi-xenon.
I propulsori comprendono tre versioni del motore turbodiesel common-rail 2.0 CDTI, con potenze da 110 CV e 130 CV, mentre il top della gamma eroga 165 CV. I propulsori a benzina offrono due unità turbo 1.4 ECOTEC da 120 e 140 CV. Le trasmissioni disponibili sono manuali e automatiche a sei velocità. Previsto anche lo Start/Stop abbinato al motore 2.0 CDTI da165 CV. L’arrivo sul mercato è previsto da settembre 2011.
di Grazia Dragone
|