Notizie
USA: Lancio della Fiat stile americano
18/11/2010
di Maura De Sanctis
Dopo circa 25 anni il marchio Fiat ritorna a conquistare il mercato statunitense
|
Dopo il debutto della cinquecento americana al salone di Los Angeles 2010, l’arrivo della Fiat in USA è diventato una realtà. Una sfida che l’ad Sergio Marchionne ha accettato soprattutto puntando sulla tecnologia e sugli adattamenti necessari per rendere possibile la conquista del mercato americano. Per questo il brand ha adeguato la vettura agli standard richiesti negli Stati Uniti per quanto riguarda i crash test ed i parametri di omologazione. Secondo Marchionne questo è un momento storico che vede la tecnologia italiana.
Il responsabile del brand Fiat nel Nord America ha dichiarato che la Fiat 500 rappresenta l’auto giusta per conquistare uno dei segmenti a più rapida crescita nel Nord America. Infatti, la nuova generazione americana è alla ricerca di auto piccole, personalizzate, tecnologicamente avanzate ed ecologicamente sostenibili e la Fiat 500 è appunto l’auto giusta e permanete esclusiva. La vettura da sempre icona del Made in Itlay, ridefinendo il concetto di trasporto, si identifica con l'attuale attitudine minimalista degli americani che dalla crisi economica hanno imparato ad apprezzare il minimalismo e l’economicità, concetti fino a poco tempo sconosciuti o comunque sottovalutati.
La cinquecento americana si distingue anche per lo stile di guida perché come è ben noto, l’automobilista americano è abituato al cambio automatico e a serbatoi più capienti. Infatti il serbatoio contiene ben 10 galloni e mezzo di benzina. Ma le novità non finiscono qui: un nuovo ABS con pinze anteriori ridisegnate, un nuovo assale, sospensioni posteriori riprogettate, impianto di aria condizionata più potente ed un porta bevande più capiente in grado di contenere gli enormi bicchieroni americani.
La Fiat 500 destinata al mercato americano offre tre allestimenti, Pop, Sport e Lounge, una motorizzazione 1.4 MultiAir da 101 CV, saranno disponibili fino a 14 colorazioni sia per la carrozzeria esterna sia per i sedili interni, mentre per il cruscotto sono disponibili 2 ambienti avorio o black, come optional ci saranno accessori esclusivi della Mopar che consentiranno di personalizzare la propria vettura. La city car americana è dotata di navigatore portatile Blue&Me Tom Tom.
I prezzi di vendita al pubblico variano dai 15.500 dollari per la versione 1.4 MultiAir 102 CV Pop fino ad arrivare a 19.500 dollari per la Cinquecento Lounge.
|
| |
|
|