Notizie
Inquinamento: l’OMM pubblica dati preoccupanti
24/11/2010
di Francesco Lopuzzo
L’emissione di gas serra cresce esponenzialmente. Alti i livelli di metano ed anidride carbonica in primis
|
Nonostante i Paesi più industrializzati abbiano recentemente avviato una recessione, le temperature del globo sono in continua ascesa, così come anche le emissioni dei gas serra che, con particolare riferimento ad anidride carbonica e metano, hanno raggiunto livelli molto elevati. È questo l’allarme lanciato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale, a pochi giorni dall’inizio del vertice sul clima a Cancun, organizzato dall’Onu. Il congresso si terrà dal 29 novembre al 10 dicembre, dopo il fallimento di Copenaghen.
I dati raccolti da OMM evidenziano una preoccupante crescita delle concentrazioni di anidride carbonica e di metano. Il livello di CO2, rimasto per secoli invariato, con l’industrializzazione si è innalzato del 38 %. Tale crescita sarebbe essenzialmente dovuta alle emissioni che si generano dalla combustione dei combustibili fossili principalmente, ma anche a causa di altri fattori come il sempre crescente disboscamento. Negli ultimi dieci anni il trend ha subito un’accelerazione con un incremento annuale che in media si attesta sull’1,88 %.
La quantità di metano presente nell’atmosfera è aumentata addirittura del 158 % soprattutto a causa della innalzamento delle emissioni dovute ad alcune attività umane come ad esempio l'allevamento intensivo di bovini, l'accumulo incontrollato dei rifiuti nelle discariche e lo smisurato sfruttamento di combustibili fossili. Di tali emissioni di metano, circa il 60 % ha origine umana.
|
| |
|
|