Notizie
Smog e danni al cervello
25/06/2014
di Irene Masoni
Non solo problemi respiratori e cardiaci, anche il nostro cervello è danneggiato dall᾽inquinamento atmosferico
|
Che l’inquinamento dell’aria, soprattutto nelle gradi città e nei paese di recente sviluppo, sia un elemento decisamente preoccupante non è certo una novità. Nuovi studi tendono però a dimostrare quali sono gli effettivi danni che vivere, respirare, in un ambiente ad alto tasso di inquinamento può provocare al nostro organismo. Si tratta infatti di danni sempre più diffusi e che non riguardano soltanto il sistema circolatorio e respiratorio.
Un recente studio ha dimostrato che a risentire di un ambiente inquinato, della presenza di polveri sottili che quotidianamento respiriamo, è anche il nostro cervello. I ricercatori dell'University of Southern California sono arrivati a questa conclusione prendendo come campione di studio un gruppo di 780 persone dai 55 anni in su.
Le condizioni di declino cognitivo di questi pazienti sono state poi raffrontate tenendo in considerazione la loro area geografica di appartenenza. Proprio da questo confronto sono emersi dei dati poco rassicuranti che hanno confermato uno stretto legame tra residenza in zone ad alta presenza di polveri sottili e inefficienza celebrale.
L’elemento ancora più preoccupante sta nel fatto che il declino cognitivo, sempre stando a quanto contenuto nella pubblicazione, tenderebbe ad avere una sempre maggiore incidenza con il progressivo avanzare dell’età.
|
| |
|
|