Notizie
Chrysler 300C: pronta la nuova generazione
06/12/2010
di Grazia Dragone
Due unità e un design inedito per la berlina americana di fascia alta
|
Si rifà il look la berlina americana Chrysler 300C dopo sei anni di permanenza sul mercato. La vettura adotta nuove soluzioni tecniche che prevedono interessanti novità per il pianale LX, sviluppato con Daimler, ora dotato di sospensioni elettroidrauliche con geometria rivista. Rinnovati anche gli interni.
I propulsori destinati alla gamma USA prevedono due motori: il V6 3.6 litri Pentastar in grado di erogare una potenza pari a 292 CV e il noto V8 HEMI 5.7 litri da 360 CV, abbinato al sistema Fuel Saver Technology. Per il mercato europeo è prevista, invece, una motorizzazione diesel in sostituzione dell'attuale V6 3.0 litri di provenienza Mercedes Euro 4.
Pur restando nello stile marcatamente americana, la Chrysler 300C abbandona la filosofia muscle per adottare linee più fluide che strizzano l’occhio al design che riscuote tanto appeal nel Vecchio Continente. Questo nuovo orientamento stilistico non è casuale, ma dettato dall’esigenza di mixare il design tipico di Casa Lancia, di cui adotterà il logo, con quelle del costruttore americano, ora di proprietà del Lingotto.
Il frontale ospita una generosa calandra e nuovi fari a tecnologia LED, mentre il profilo laterale è dominato da grandi passaruota. Successivamente giungerà la variante a trazione integrale. Non è prevista una variante wagon.
La Nuova Chrysler 300C sarà svelata in forma ufficiale al prossimo Salone di Detroit (10 - 24 gennaio 2011). La versione italiana, che giungerà sulle strade alla fine del 2011, avrà il marchio Lancia e sarà anticipata dal salone elvetico di marzo.
|
| |
|
|