Lamborghini Temerario: a Monterey l´erede di Huracan
19/08/2024
di Grazia Dragone
La sportiva rientra nella strategia di elettrificazione
|
[ Pebble Beach, California ] -
Design iconico e dinamismo estremo sono i tratti più caratterizzanti della nuova proposta di Lamborghini che, attraverso l’inedita Temerario, intende rappresentare un punto di riferimento nell’ambito delle hypercar più performanti.
La nuova supersportiva ibrida V8 biturbo è stata svelata durante The Quail, A Motorsports Gathering, il momento più importante dell'evento annuale Monterey Car Week in California.
Erede del modello Huracán, Lamborghini Temerario eroga una potenza totale di 920 CV, supera i 340 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi. Temerario è il secondo HPEV (High Performance Electrified Vehicle) della gamma e il terzo modello nella strategia di elettrificazione del marchio, che completa l'ibridizzazione dopo Revuelto e Urus SE.
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, dichiara: “Temerario scrive un nuovo capitolo nel nostro progetto Direzione Cor Tauri completando l'ibridizzazione di tutta la gamma di prodotti, anche se stiamo ancora lavorando allo sviluppo di un nostro modello completamente elettrico che debutterà entro la fine del decennio.”
In contemporanea alla presentazione mondiale, Temerario ha debuttato anche virtualmente nel Lamborghini Lab, l'esperienza ufficiale di progettazione e di guida su Roblox.
Oltre a Temerario, il parterre dedicato al Toro ha visto la presenza di Revuelto e del SUV Urus SE. Revuelto monta un motore centrale V12 da 6,5 litri con 1.015 CV di potenza e raggiunge la velocità massima di 350 km/h. Urus SE, invece, adotta un motore V8 biturbo da 4,0 litri da 800 CV e tocca 312 km/h.
|
| |