Notizie
Motor Show 2010, tutti a lezione nella Electric City
10/12/2010
di Michele Formichella
Dopo il successo, ieri, di Biaggi e Simoncelli oggi in scena la mobilità
|
Ci sono auto, moto, eventi, gare, Ferrari, piloti, convegni, esposizioni: questa 35a edizione del Motor Show Bologna 2010 non si fa mancare proprio nulla. Nemmeno un lezione universitaria e un seminario (entrambi oggi) su motori a combustione interna e sistemi energetici innovativi per auto.
E a fare da sfondo all'insolita lezione una prima assoluta di questa edizione 2010 del Salone Internazionale dell'Automobile, sarà - e come poteva essere altrimenti, del resto - la Sala Incontri del padiglione 30, quello che ospita la riuscitissima Electric City ‘powered by Enel’.
Giovani protagonisti, dunque, al Motor Show 2010 oggi dedicato a studenti delle superiori e universitari. Si parte con l'incontro organizzato dall’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna e dal Centro Studi Promotor GL events, alle ore 10 in Sala Notturno.
Titolo della tavola rotonda sarà - neanche a dirlo - I giovani e la sicurezza stradale’. Una nuova intensa giornata presso la stessa Sala Notturno che ieri traboccava di tifosi accorsi ad accogliere i due assi delle due ruote Max Biaggi e Marco Simoncelli.
Si prosegue - e torniamo invece agli incontri di oggi - alle 12e30 con la prima ora di lezione accademica del professor Mattarelli della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia sui motori a combustione interna.
Mentre a seguire, con inizio programmato alle 14e30, si terrà il Seminario Universitario sui Sistemi Energetici Innovativi per auto, con il responsabile del Gruppo di Ricerca Automotive dell’Università La Sapienza di Roma, nonché responsabile scientifico di Electric City ‘powered by Enel’, professor Orecchini, che discuterà con gli studenti di tecnologie ibride, elettriche e a idrogeno.
Una bella iniziativa per i cento futuri ingegneri coinvolti che prima e dopo la lezione potranno restare a curiosare al Motor Show tra i padiglioni del Salone Internazionale dell'Automobile. Una bella full immersion nell'universo dell'automobile.
|
| |
|
|