Toyota Camry 2012
29/08/2011
Restyling in arrivo per la berlina nipponica Toyota Camry 2012, che aggiorna il suo stile per vincere la sfida con le agguerrite competitors. Le dimensioni restano inalterate, come dimostrano i 4,80 metri della lunghezza, come nella generazione precedente, mentre l’appeal perde qualcosa in fatto di originalità. La vettura offre linee equilibrate ed un inedito pianale, che le regala maggiore leggerezza e rigidità, per la presenza di parti di alluminio e acciai speciali.
Migliorano, quindi, le prestazioni che, nella versione Hybrid risultano ottimizzate per il 30%. Sotto il cofano troviamo propulsori con fasatura doppia delle valvole, che includono il 4 cilindri 2,5 litri da 178 CV, l’unità V6 3.5 da 268 CV e la variante ibrida da 200 CV. Il cambio disponibile è automatico a 6 rapporti, con modalità sequenziale e levette al volante. Per la versione ibrida è disponibile, invece, il CVT, ricavato dal ruotismo epicicloidale che collega motore a scoppio, elettrico e generatore.
Più generosi in fatto di spazio, risultano gli interni, rivisti nelle dotazioni, che offrono gli avanzati sistemi audio JBL GreenEdge e infotelematici, che si avvalgono della nuova piattaforma Entune. L’equipaggiamento di serie propone 10 airbag di serie, il sistema Blind Spot Monitor e la telecamera di parcheggio. L’arrivo sul mercato è previsto nel 2012.
di Grazia Dragone
|