Notizie
Land Cruiser: tradizione e modernità
17/08/2023
di Grazia Dragone
Lo storico OffRoad di Toyota adotta novità tecnologiche e funzionali
|
Toyota Land Cruiser MY 2024, granitico riferimento della gamma grazie alle sue qualità OffRoad, abbraccia la modernità attraverso l’adozione di nuove tecnologie.
Più performante in ogni condizione, il veicolo non tradisce la sua vocazione all’affidabilità e alla sicurezza. La storia di Land Cruiser inizia ben 72 anni fa con la denominazione Toyota BJ. Siamo nel lontano 1 agosto 1951. Da allora le sue capacità sono sempre state il suo punto di forza e apprezzate dai clienti a livello globale, come dimostrano i dati di vendita pari a 11,3 milioni di unità commercializzate fino ad oggi in oltre 170 paesi e regioni.
Il restyling si affida alla piattaforma GA-F del marchio, che migliora le prestazioni Fuoristrada. Il nuovo telaio più rigido del 50% e la rigidità strutturale di carrozzeria e telaio incrementati del 30% assicurano più reattività, maneggevolezza e comfort di guida.
Tra le novità in uso troviamo un sistema di servosterzo elettrico (EPS), che riduce i contraccolpi su superfici accidentate e consente una guida più fluida. Il nuovo Toyota Land Cruiser 2024 migliora le sue capacità fuoristradistiche grazie alla nuova barra stabilizzatrice anteriore scollegabile. Inoltre, gli aggiornamenti al Multi-Terrain Monitor e al Multi-Terrain Select forniscono ulteriore supporto.
In Europa occidentale, il nuovo Land Cruiser 2024 sarà lanciato con un'unità TurboDiesel da 2,8 litri in grado di erogare una potenza di 204 CV, abbinata al cambio automatico Direct Shift a otto rapporti. Dal 2025, sarà disponibile anche un propulsore elettrificato che combina il motore diesel con la tecnologia mild hybrid a 48 Volt.
Il design esprime la funzionalità del veicolo. L’impostazione visiva è improntata a sottolineare la robustezza e si affida ad elementi scolpiti dallo stile solido. Gli interni sono disponibili in configurazione a cinque o sette posti.
Il nuovo Toyota Land Cruiser Model Year 2024 sarà introdotto in Europa con uno speciale allestimento First Edition, disponibile nel periodo di pre-ordini a partire da ottobre di quest'anno. Per il mercato italiano sono previsti 50 esemplari.
|
| |
|
|