Dakar 2011: iniziato il countdown
31/12/2010
di Grazia Dragone
Parte il primo gennaio la leggendaria competizione che si svolgerà in Sudmerica
|
Si rinnova l’appuntamento con la Dakar, che ha ormai abbandonato in via definitiva le sabbie africane, preferendole quelle altrettanto spettacolari del Sudamerica. Al via quindi, la terza edizione americana, che si correrà tra Argentina e Cile, attraverso le dune di Fiambala, del deserto di Atacama, toccando la Cordigliera delle Ande. Tanti i partecipanti ai nastri di partenza, ben 430 veicoli, suddivisi come sempre in quattro categorie: auto (146), moto (183), quad (33) e camion (68).
L’evento muove una macchina organizzativa molto complessa, che coinvolge oltre 2500 persone, tra medici, giornalisti ed operatori. Un team itinerante che si sposterà, tappa dopo tappa, insieme agli sportivi in gara, attraverso un percorso di 9500 km, dei quali ben 5000 dedicati alla competizione. Tredici sono le prove che i partecipanti dovranno superare, in un percorso fatto di insidie, che non manca di riservare imprevisti.
Si parte da Buenos Aires alle 20 e trenta, ora italiana, al termine della cerimonia d’inaugurazione. I concorrenti partiranno dall’obelisco dell'Avenida 9 de Julio di Buenos Aires, al quale dovranno fare ritorno al termine della gara, che toccherà Victoria, Cordoba, San Miguel de Tucumán, San Salvador de Jujuy, Calama, Iquique, Arica, Antofagasta, Copiapo, Chilecito e San Juan.
Tra i concorrenti anche 13 donne temerarie, fra cui la motociclista italiana Silvia Giannetti. Le nazionalità in campo sono 51.
Riflettori puntati su Carlos Sainz, ancora favorito dopo la vittoria dell’ultima edizione e che correrà con la nuova Volkswagen Race Touareg 3 su cui parteciperanno anche il principe Nasser Al-Attiyah, Mark Miller e Giniel de Villiers. A contendere il trofeo alla Volkswagen ci saranno le BMW X3 CC e la MINI ALL4 Racing del Team X-Raid che schiera sette vetture, con a bordo Stephane Peterhansel e Guerlain Chicherit. Fra le auto gli unici equipaggi italiani sono rappresentati dal team PanDAKAR di Elio Moro-David Giovannetti e Loris Calubini-Giulio Verzeletti. Italiani anche i navigatori Roberto Di Persio e Maurizio Dominella, che assisteranno i cinesi Ningjun Lu e Kun Liu sulle Chery del team Rely-Double Star Tire.
Una curiosità: il pilota più anziano è il giapponese Yoshimasa Sugawara, che all’età di 69 anni si appresta a concorrere alla ventottesima Dakar consecutiva.
|
| |