Notizie
1^ Tappa a punti della Dakar Victoria – Cordoba
03/01/2011
di Domenico Scalera
Vince Favia su KMT per la bike e Carlos Sainz per la categoria auto su Volkswagen
|
Dopo il giro di presentazione inaugurale è entrata nel vivo la Dakar 2011 con la prima tappa di 566 km per la tratta Victoria – Cordoba. La prima sfida tra i paesaggi del Sudamerica, ha visto 192 Km di speciale per le categorie Bikes – Quads, dove ha trionfato il portoghese Ruben Favia (KTM) per la categoria moto (KTM) e Josef MACHACEK (CZE) per la categoria quadricicli mentre per le categorie auto e camion i vincitori sono lo spagnolo Carlos Sainz (Volkswagen) e il Russo Vladimir CHAGIN per uno speciale di 222 km.
Il centauro Ruben Favia (KTM) nella categoria bike si è imposto con il tempo di 1:58:02 con soli 29 secondi di vantaggio sul campione francese Cyril Despres (KTM) che si è dovuto accontentare della seconda piazza. Terzo posto per lo spagnolo Mark Como staccato di solo 1’15’’. Il primo pilota italiano è giunto al 13° posto e si tratta di BOANO (Beta) con un ritardo di 6’37’’ dalla vetta.
Nella categoria delle auto è toccato al solito Carlos Sainz sulla Volkswagen Touareg Race 3 che ha subito imposto il suo ritmo con il tempo di 2:18:32, staccando di 1’32’’ la BMW dei francesi Peterhansel e Cottret, al terzo posto con un distacco di 2’16’’ è giunta l’altra Volkswagen del principe del Qatar Nasser Saleh Al-Attiyah in compagnia del tedesco Gottschalk. Più staccata invece un’altra coppia favorita per il titolo finale, i piloti Miller (Usa) e Pitchford (ZAF) sempre su Volkswagen con un distacco dalla vetta di 4’17’’.
Per quanto riguarda la categoria quadricicli le prime 10 posizioni sono state dominate tutte da mezzi della Yamaha il più veloce è stato Josef Machacek (CZE) seguito dal connazionale Plechaty staccato di soli 1’06’’, mentre la terza posizione è stata conquistata dall’argentino Halpern con un distacco di 3’04’’.
A concludere la prima tappa è stata la categoria camion che ha visto il dominio dei piloti russi con i Truck Kamaz che hanno conquistato le prime quattro posizioni lasciando il secondo posto al Truck Tatra condotto dal trio Loprais, Holan e Kalina (CZE). Vincitore della categoria è stato il trio Chagin, Savostin e Shaysultanov con il tempo di 2:44:22.
Oggi è prevista la seconda tappa Cordoba - San Miguel de Tucuman per un percorso complessivo di 440km.
|
| |
|
|