Toyota Avensis 2012
14/09/2011
Restyling per la nipponica Toyota Avensis 2012, offerta nelle configurazioni berlina e wagon, che ora aggiorna la veste estetica e si arricchisce di nuove dotazioni, pur conservando le dimensioni della precedente generazione. Il design appare più dinamico, mentre gli interni garantiscono comfort ed elevata qualità dei materiali. Risulta più ampia la griglia nel frontale, mentre appaiono ridisegnati i fari anteriori con luci diurne a LED e i fari fendinebbia. Nuovi i gruppi ottici nel posteriore, dove troviamo anche finiture cromate ed uno spoiler inferiore per la variante berlina.
La gamma delle unità include i motori a benzina 1.6 da 132 CV e 1.8 da 147 CV, quest’ultimo abbinabile anche al cambio sequenziale Multidrive S con comandi al volante. I diesel previsti sono le unità 2.0 D-4D da 124 CV, con emissioni pari a 119 g/km di CO2, 2.2 D-4D da 150 CV e 2.2 D-CAT da 150 CV, solo con cambio automatico. Tutte le motorizzazioni sono offerte con il cambio manuale a 6 marce e adottano la tecnologia Toyota Optimal Drive. Tre gli allestimenti in catalogo: Active, Lounge e Style.
Si parte dall’entry level Active, che prevede il navigatore satellitare Toyota Touch, cerchi in lega da 17 pollici, telecamera posteriore per il parcheggio, cruise control, sensor pack e consolle centrale di colore silver. Più ricca la versione Lounge, che aggiunge la consolle centrale con inserti Wood, selleria in pelle e Alcantara nei colori Beige o Black, cerchi in lega da 18 pollici per la motorizzazione 2.2 D-4D e il navigatore satellitare Touch & Go High con tecnologia Touch Screen. Il top della gamma Style prevede sedili elettrici con memoria, interni in pelle traforata nei colori Ice Grey o Black, fari Xenon HID ad alta intensità con sistema AFS di illuminazione anteriore adattiva, tetto panoramico, sistema audio con 11 altoparlanti, sensori di parcheggio e cerchi in lega da 18 pollici.
Grande attenzione alla sicurezza, che prevede la presenza dei dispositivi ABS, EBD, l’assistenza di frenata (BA), il controllo di trazione (TRC) e il controllo di stabilità del veicolo (VSC+). Tra gli optional troviamo i Fari Xenon ad Alta Intensità (HID) con l’inedito Sistema di Illuminazione Anteriore Adattiva (AFS), che in presenza di una svolta calcola il movimento del veicolo, regolando la direzione laterale degli anabbaglianti e illuminando la curva nel momento in cui il veicolo dovesse impegnarla.
di Grazia Dragone
|