Toyota Ku:rin
30/09/2011
Veicolo alimentato ad aria compressa sviluppato da Toyota Industries Corp, Toyota Ku:rin risulta il modello più veloce (130 km/h) nella sua categoria. Espressione dell'esperienza di Toyota nell'ambito dei sistemi di condizionamento, Ku:Rin è spinto da un compressore in grado di generare energia dal processo di espansione dell'aria compressa, contenuta in serbatoi all'interno del veicolo.
Il motore della ku:rin, acronimo delle parole giapponesi ku (aria) e rin (ruota) utilizza un compressore elettrico di ultima generazione presente sulle automobili e concepito per le auto ibride ed elettriche. Esteticamente filante, Ku:rin è lungo 3,5 metri e largo 80 cm e presenta il propulsore fissato sulla sospensione posteriore, a sua volta costituita da due lunghi bracci longitudinali.
La trasmissione avviene alla ruota posteriore attraverso una cinghia dentata in gomma, mentre l’alimentazione è fornita da tre bombole ad aria di aria compressa alloggiate dietro al pilota, che siede sdraiato all’interno.
di Grazia Dragone
|