Notizie
Mini Paceman Bmw, coupè filante al Salone di Detroit
11/01/2011
di Maura De Sanctis
Presentata al salone di Detroit la vettura tutto sprint è pronta a conquistare il mercato americano
|
Con la nuova vettura Mini Paceman la BMW mira a conquistare il mercato americano. Tra gli obiettivi della casa automobilistica, quello di superare in termini di vendite la Germania dove nel 2010 sono state immatricolate circa 266.009 vetture del marchio. Questo anno la Mini celebra il 10 ° anniversario della rinascita del marchio e per l’occasione ha voluto presentare una concept da produrre in serie pe ril prossimi futuro.
“Sono felicissimo di anticiparvi che ci sarà un settimo membro della famiglia Mini”, ha detto Ian Robertson, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW, durante la conferenza stampa di Mini al Motorshow di Detroit. Il 2010 è stato l'anno di maggior successo di vendite nella storia di Mini, e non sorprende che la società BMW Group voglia puntare anche per il 2011 su questo successo ed ampliare ulteriormente la sua linea di modelli-up.
Attualmente, la casa automobilistica offre quattro modelli: Hardtop, Convertible, Clubman e Countryman, che saranno affiancate dalla Coupé a fine 2011, e dalla Roadster nel 2012. La produzione in serie della BMW Mini Paceman seguirà poco dopo, in sostanza, si darà vita al primo coupé crossover nel segmento delle piccole auto.
Il prototipo è basato sulla Mini Countryman e utilizza un motore turbo quattro cilindri a 211 CV da 1,6 litri la cui potenza è trasferita alle ruote attraverso un cambio manuale a sei marce. Le caratteristiche fondamentali, quali i fari, la forma della griglia, cofano a conchiglia e parafanghi anteriori arrotondati sono immutati mentre le portiere anteriori senza cornice sono più estese in lunghezza e quelle posteriori sono soppresse.
Nel commentare la vettura, Marcus Syring responsabile del design esterno della Mini, ha commentato dicendo che le dimensioni del tetto e del parabrezza sono state leggermente accorciate in modo da accentuare la larghezza rispetto al modello base Countryman. “Questa vettura presenta le caratteristiche tipiche di una Mini, dal design unico, con funzionalità intelligenti ed assicura una guida divertente ed allo stesso tempo agile. Essa è la perfetta combinazione tra una Coupè ed una mini Countryman”, ha detto Robertson.
|
| |
|
|