Notizie
10^ tappa Dakar vince per le auto Volkswagen di DeVilliers seguito dalle BMW
12/01/2011
di Domenico Scalera
Per la categoria bike Marc Coma porta il suo vantaggio a 18’10’’ in classifica generale, Al-Attiyah sbaglia strada e perde la tappa
|
La 10^ tappa ha visto i piloti attraversare nuovamente le Ande con dei panorami mozzafiato. Il percorso complessivo di 862 km che collega Copiapo a Chilecito prevede uno speciale di 176 km. Marc Coma vince la tappa con un margine significativo sul diretto rivale Despres, mentre nella categoria auto si fa strada la Volkswagen del pilota sudafricano De Villiers.
Il leader nella classifica generale, il principe del Qatar Nasser Al-Attiyah (VW), ha commesso un errore di navigazione sul percorso al 160 km, ha viaggiato per 2 km in direzione opposta prima di accorgersi dello sbaglio. Questo gli è costato caro al qatariota che giunge in quarta posizione dietro il sudafricano compagno di squadra Giniel De Villiers (Volkswagen) che si è aggiudicato la tappa con il tempo 2:53:15, in seconda e terza posizione arrivano le BMW del Duo Holowczyc (Pol) – Fortin (Bel) a 4’43’’ e quella del francese Stephane Peterhansel con 5’38’’ di ritardo dalla vetta. Carlos Sainz non ha saputo approfittare dell’errore di Al-Attiyah giungendo comunque alle sue spalle con un tempo di 18’13’’ dal vincitore. In classifica generale Al-Attiyah allunga ugualmente su Sainz portando il suo distacco a 12’37’’ seguito dal vincitore di oggi De Villiers 46’47’’.
Per la moto Marc Coma su KTM fa sua la decima tappa della Dakar vincendo con 9’56’’ sul diretto rivale nonché compagno di squadra Cyril Despres, il terzo miglior tempo di 13’22’’ spetta al pilota portoghese Ruben Faria sempre su moto KTM che arriva davanti di 8’21’’ sul cileno “Chaleco” Lopez su Aprilia giunto quinto. Il quarto tempo è stato aggiudicato dal biker Miran Stanovnik su moto KTM 450 Rally. La classifica generale vede lo spagnolo Coma allungare sul francese Despres con il tempo di 18’10’’, la terza posizione la mantiene “Chaleco” Lopez Contardo con oltre 45 minuti.
Domani si correrà la terzultima tappa della Dakar 2011, il tracciato collegherà Chilecito a San Jun per un percorso totale di 786 km ed uno speciale di 622 km.
|
| |
|
|