Notizie
Dakar 12^ tappa: Carlos Sainz “El Matador” vince, per le moto ancora Marc Coma
14/01/2011
di Domenico Scalera
Al-Attiyah e Coma restano leader, per i camion e quadricicli vincono Chagin e Declerck
|
Siamo alle battute finali di questa Dakar 2011. Il percorso per i Camion è più corto con uno speciale di 226 km mentre per le categorie Bikes-Quads-Cars lo speciale sarà di 555 km con alcuni tratti non cronometrati per permettere ai piloti di percorrere San Juan fino a raggiungere Cordoba. Battaglia per le moto, Marc Coma riesce a vincere la tappa avvicinandosi sempre più alla vittoria finale. Idem per i camion, ha la meglio kamaz guidato da Vladimir Chagin in testa anche nella classifica generale. Per le auto, vince la tappa lo scatenato Carlos Sainz mentre per i quadricicli si aggiudica la vittoria Alejandro Petronelli.
Finale incandescente per le moto in questa penultima tappa, il leader della classifica generale, lo spagnolo Marc Coma su moto KTM, ha vinto la sua 5^ tappa di questa 33ma edizione e la sua 15ma vittoria in carriera nella Dakar, al traguardo il catalano ha anticipato il francese Cyril Despres (KTM) di soli 37 secondi, e il pilota portoghese su Yamaha Helder Rodrigues di 7’21’’. A seguire l’Aprilia di Loper Contardo a 10’03’’, la moto Honda dell’americano Cody e la KTM del portoghese Faria. In classifica generale Marc Coma tiene saldamente la testa con un tempo di 16’36’’ dall’amico Cyril Despres, il cileno Loper Contardo in terza posizione poco meno di 1ora di ritardo.
Dopo essere partito in 14^ posizione in questa tappa, lo spagnolo Carlos Sainz con la sua Volkswagen Tuareg ha scalato senza sosta il percorso riuscendo ad arrivare primo sul traguardo, “El Matador” ha ripreso il suo ritmo folle. L’uomo di Madrid ha fissato il tempo a 5h37’18’’, anticipando i suoi compagni di squadra il sudafricano Giniel De Villiers a 2’43’’ e il leder della classifica generale il principe del Quatar Nasser Al-Attiyah staccato di 6’11’’, seguito di soli 44 secondi dalla BMW di Peterhansel. La classifica generale vede Al-Attiyah leader, seguito da De Villiers a 48’21’’ e da Sainz a 1h21’16’’.
Per la categoria Truck, il leader della classifica generale, il russo Vladimir Chagin su camion Kamaz ha vinto, raccogliendo la sua settima vittoria di tappa in questa 33ma edizione, la 63^ in carriera nella Dakar. Al traguardo lo “Zar” ha battuto il suo compagno di squadra nonchè connazionale Firdaus Kabirov (Kamaz) di 48 secondi e lo spagnolo Pep Vila su camion Iveco di 4'29. In classifica generale Chagin vanta ora un vantaggio di 31’19’’ su Kabirov e si avvicina sempre di più alla settima vittoria della Dakar, che è un risultato storico.
Gli ultimi ad arrivare sul traguardo sono i quadricicli: la vittoria se l’è aggiudicata il frandese Christophe Declerck su mezzo Polaris seguito a soli 14 secondi dall’argentino Sebastian Halpern su Yamaha e 2'32’’ dal pilota polacco Lukasz Laskawiec sempre su Yamaha. La classifica generale vede saldamente in testa Alejandro Petronelli (Yamaha) giunto 4° in questa tappa, seguito da Halpern con circa 1 ora di ritardo e da Declerck in lotta per la terza posizione, visto che Laskawiec ha poco più di 3 minuti. Domani a chiudere la 33^ edizione Dakar l’ultima tappa con l’arrivo a Buenos Aires.
|
| |
|
|