Notizie
Ford: a Detroit il brand ovale punta sull´elettrico
17/01/2011
di Grazia Dragone
Tre le vetture presentate pronte a conquistare il segmento delle medie
|
In Casa Ford è tempo di rivoluzione. Il marchio americano punta sul settore delle auto pulite, come dimostra il Salone di Detroit in corso di svolgimento, dove il brand Ovale presenta i nuovi modelli a declinazione ecofriendly.
Il nuovo corso produttivo è il frutto del progetto One Ford, elaborato da Alan Mulally, il cui obiettivo è di conquistare il mercato delle medie, con modelli dal cuore ecologico. La gamma annovera modelli ibridi o spinti da propulsori elettrici.
Tra le proposte messe in campo al Cobo Center troviamo due declinazioni della C-Max e la Focus Electric. Le prime sono l’Hybrid e l’Energi, mosse da un motore a benzina a ciclo Atkinson e da una elettrica, che lavorano sia singolarmente che in sinergia per ottimizzare consumi e rendimento. Entrambe arriveranno nel Vecchio Continente a partire dal 2013.
La Focus Electric adotta, invece, un motore elettrico alimentato da batterie ad alta efficienza e ricaricabili in tempi rapidi (3-4 ore). La vettura propone la tecnologia di connettività MyFord Touch e introduce MyFord Mobile, un sito che consente di monitorare le funzioni del veicolo. “La Focus Elettrica e’ il modello di punta della nostra nuova famiglia di veicoli a motore elettrico e dimostra l’impegno con cui lavoriamo per offrire ai clienti la massima scelta nell’acquisto di veicoli a consumi di carburante ridotti o addirittura nulli”, ha dichiarato il vicepresidente del gruppo Ford per la divisione Sviluppo prodotti globali Derrick Kuzak.
I nuovi modelli arricchiscono le proposte di Ford, che include già i modelli Fusion ed Escape Hybrid già presenti negli States. Lo stand Ford offre, inoltre, un’inedita concept, la Vertrek, anticipazione stilistica della prossima generazione di crossover che sostituirà i modelli Kuga ed Escape, diventando un SUV globale.
|
| |
|
|