Notizie
Citroen Ami: il racconto di un successo
13/07/2022
di Grazia Dragone
La microcar transalpina conquista il mercato
|
Accessibile e sorprendente soluzione dedicata alla micromobilità, Citroen Ami conquista il mercato, valicando le frontiere transalpine. “Ami incarna davvero lo spirito di Citroen, strettamente legato alla vita quotidiana e alla mobilità dei suoi clienti. Siamo impegnati a rendere l'elettrificazione accessibile a tutti e siamo molto orgogliosi di constatare che Ami continua a riscuotere un grande successo in Europa e negli altri continenti”, sono le parole di Vincent Cobée, Direttore Generale di Citroën.
Sin dal lancio commerciale, avvenuto a partire da aprile 2020, la piccola d’Oltralpe ha fatto registrare in Europa più di 22.400 ordini, a cui si aggiungono quelli del Marocco e della Turchia, per un totale di oltre 23.000 unità immatricolate. La Francia è sicuramente la platea di riferimento come testimoniano i 13.300 ordini, di cui l'83% dai privati e il 17% da clienti business.
Ami è il numero uno nel mercato dei quadricicli elettrici e il numero due nel mercato mondiale. Tra maggio 2021 e maggio 2022, il segmento dei quadricicli ha visto un incremento del 9,7%, grazie all'arrivo di Ami. Anche l’Italia ha accolto favorevolmente la piccola vettura rappresentando il secondo mercato dopo la Francia, con oltre 6.700 ordini. Nel primo quadrimestre del 2022, Ami è leader dei quadricicli con il 31% delle immatricolazioni e una quota che supera il 65% considerando solo i quadricicli elettrici. Ami ha conquistato il 94% degli acquirenti.
Spagna e Belgio si contendono un posto sul podio, con un testa a testa rispettivamente di 780 e 724 ordini. Prossimo obiettivo di Ami è il Regno Unito, qui nonostante il veicolo sia predisposto per la guida a sinistra, l'interesse del pubblico è stato consistente. Le versioni britanniche mantengono il volante a sinistra, una soluzione che limita l’eventuale costo di conversione industriale per la guida a destra e consente al conducente di scendere in sicurezza.
In Turchia, Ami è apprezzato per il suo aspetto protettivo rispetto alle diverse proposte a due ruote, un interesse destinato sicuramente ad aumentare con la consegna a breve dei primi veicoli.
|
| |
|
|