28/11/2011
Innovativa e rivoluzionaria, la concept BlowCar è la prima microcar con carrozzeria realizzata con strutture gonfiabili. Ideata dall'architetto Dario di Camillo, ex designer del gruppo Fiat, la vettura sarà costruita nella provincia di Pescara. L’idea, nata dall'iniziativa della Fondazione Pescarabruzzo, della Concept Inn Srl, della Domal Company Srl, della Proma Spa insieme all’architetto Dario Di Camillo (Concept-Inn Srl), trae spunto dalla tecnologia aerospaziale Inflatable Systems, che permette alla Blow Car di dotarsi di elementi gonfiabili simili a quelli impiegati per realizzare gli airbag delle sonde spaziali o degli scivoli d'emergenza sugli aeroplani.
Per il designer Di Camillo l’intento è di realizzare una vettura più leggera e quindi più economica nei consumi e meno inquinante. Inoltre, la struttura gonfiabile permetterà anche un’elevata personalizzazione delle parti intercambiabili. Lunga appena 3,01 metri, larga 1,55 m e alta 1,45 m, la Blow Car rappresenta la soluzione ideale per la mobilità urbana. Quattro saranno i modelli disponibili, mente le unità della gamma sono tre.
Le BlowRoad, BloChameleon, BlowEco e la versione spider BlowCabrio, saranno equipaggiate con un motore termico diesel, un'unità ibrida o elettrica. In dettaglio, la Blow Car, un quadriciclo leggero omologato per 2 persone, può essere abbinata ad un motore diesel Landini da 4,5 kW (6 CV), ad un ibrido da 1,5 + 4.5 kW o alla versione elettrica da 4.5 kW. Grazie al peso piuma, pari a 350 kg, la piccola citycar promette un’autonomia da 160 a 600 km a seconda del motore montato.
Nella versione quadriciclo pesante con abitacolo 2+2, le potenze passano a 8.5 kW (11.5 CV), 3+12 kW e 12 kW. La Blow Car quadriciclo pesante assicura una velocità di 100 km/h e autonomia simili alla versione meno potente. La società Blowcar Srl ha realizzato due prototipi, uno viaggiante con porte apribili e uno statico, il cui debutto ufficiale è previsto nell’ambito del Motor Show di Bologna 2011.