09/12/2011
Anteprima europea al Motor Show di Bologna 2011 il suv indiano Mahindra XUV 500 sfoggia linee sportive. Il veicolo, che aspira a conquistare il mercato globale, è il primo modello 4x4 del marchio ad essere dotato di scocca portante in acciaio ad alta resistenza. Il design si ispira ai modelli commercializzati nel Vecchio Continente, con l’intento di imitare, secondo gli auspici del brand i successi di vendita dei cmpetitors.
Mahindra XUV 500 accoglie fino a sette occupanti, distribuiti su tre file ed è disponibile in due varianti, W6 e W8. L’equipaggiamento include un volante regolabile, airbag laterali, assistenza per la guida in salita e discesa, rivestimenti di tessuto o in pelle. Di serie troviamo il sistema di navigazione gestito dal monitor touchscreen, il climatizzatore a gestione elettronica con temperatura regolabile per le diverse zone dell'abitacolo, sedile del guidatore con otto differenti configurazioni. Per gli esterni sono disponibili i fari orientabili e i cerchi in lega da 17 pollici.
I dispositivi offerti includono anche il controllo della velocità da crociera e il controllo elettronico della stabilità, cui si aggiungono il sistema elettronico anti-ribaltamento, i freni a disco sulle quattro ruote con Abs e ripartitore elettronico della pressione frenante. Il suv è spinto dal turbodiesel commonrail 2.2 16v m-Hawk da 140 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e dotato di turbina a geometria variabile. Secondo il costruttore il suv raggiunge 175 km/h di velocità massima per un comsumo nel ciclo medio pari a 12,7 km/litro. Presente anche la trazione integrale ad inserimento elettronico. L’arrivo sul mercato è previsto dalla primavera 2012.
SAAB: c´è ancora speranza Non bisogna mettere la parola fine alla lunga e speciale storia del famoso marchio Svedese: all´orizzonte spunta una speranza che viene dalla Turchia