[ Bologna ] - Il Motor Show di Bologna 2011 ha ospitato l'anteprima europea del nuovo Mahindra XUV500, SUV sportivo che la casa indiana ha progettato e prodotto con l'obiettivo di conquistare la più ampia fetta di mercato possibile in tutto il globo. Si tratta del primo modello 4x4 del marchio ad essere dotato di scocca portante in acciaio ad alta resistenza, abbinato ad un design massiccio. Sono evidenti gli sforzi nell'avvicinare lo stile alle linee di successo europee, per rispondere alle esigenze degli automobilisti del vecchio continente.
Il Mahindra ospita sette posti distribuiti su tre file e può essere scelto in due allestimenti, W6 e W8. In base alle preferenze, il SUV potrà essere dotato di volante regolabile, airbag laterali, assistente per la guida in salita e discesa, rivestimenti di tessuto o in pelle.
Di serie prevede invece un sistema di navigazione gestito dal monitor touchscreen, il climatizzatore a gestione elettronica con temperatura regolabile per le diverse zone dell'abitacolo, sedile del guidatore con otto differenti configurazioni. Per gli esterni i fari orientabili e i cerchi in lega da 17 pollici. I sistemi previsti, invece, includono il controllo della velocità da crociera e il controllo elettronico della stabilità (ESP).
A cui si aggiungono il sistema elettronico anti-ribaltamento, freni a disco sulle quattro ruote con Abs e ripartitore elettronico della pressione frenante. Per quanto riguarda la motorizzazione, il Mahindra è equipaggiato con il 2.2 16v m-Hawk, turbodiesel common-rail da 140 cavalli e cambio manuale a 6 rapporti. Il prezzo della vettura sono competitivi e variano da 21.000,00 euro fino ad arrivare a 26.500,00 Euro per il top della gamma, sono prezzi su strada Iva compresa. I prinicipali competitors per il Mahindra XUV500 sono la Chevrolet Captiva, la Ford Kuga e il Suv Nissan Qashqai+2.
A Bologna le anteprime nazionali di Kia Dalla versione a tre porte di Kia Picanto alla nuova motorizzazione della Kia Sportage: tutte le novità presentate a Bologna dalla casa coreana
»
Al Motor Show di Bologna le anteprime Hyundai Hyundai i30 e Hyundai i40 berlina, i due nuovi modelli della casa coreana sono esposti in anteprima nazionale al Motor Show di Bologna