16/12/2011
Ispirata allo storico modello 595 che Karl Abarth presentò nel 1963 come derivazione del Cinquino del Lingotto, la vettura Abarth 595 Turismo è dedicata a chi ama un tipo di sportività senza eccesso. In dettaglio, l'Abarth 595 è equipaggiata con un motore 1.4 Turbo T-Jet, la cui potenza è stata portata a 160 CV grazie ad un kit specifico. Il propulsore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che vanta una coppia di 230 Nm a 3.000 giri, velocità massima di 211 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.
Tali prestazioni sono possibili grazie alla funzione over boost, attivata dal pulsante Sport che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. In termini di sicurezza, la Abarth 595 segue gli elevati standard garantiti dalla gamma Abarth 500 e propone di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che esalta la tenuta di strada. La vettura adotta di serie i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce triplicando l'intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.
La vettura, presentata in anteprima al Motor Show di Bologna 2011, si caratterizza per la livrea bicolore Grigio Pista metallizzato e Rosso Officina con liner bianco, la griglia paraurti anteriore ed estrattore posteriore in colore grigio titanio, impreziosita dal logo 595 in alluminio sulla fiancata e sul portellone. La griglia del paraurti anteriore e l'estrattore posteriore sono in colore grigio titanio. Contribuiscono all'eleganza della vettura i cerchi in lega da 17 pollici di colore titanio. In abbinamento al propulsore è previsto il cambio Competizione, meccanico elettroattuato con comandi al volante.