Opel Zafira Tourer ecoM Turbo
19/12/2011
La monovolume tedesca Opel Zafira Tourer è disponibile, ora, anche nella variante ecoM Turbo, che promette elevata efficienza e rispetto per l’ambiente grazie all’alimentazione a metano. La vettura detiene un importante primato nel suo segmento di appartenenza, Opel Zafira Tourer ecoM vanta, infatti, un’autonomia pari a 530 km, che la colloca ai piani alti della classifica che include le vetture più affidabili ed efficienti.
Disponibile sul mercato a partire da gennaio 2012, la tedesca adotta l’innovativo sistema monovalent Plus di Opel e dispone di una riserva di benzina di 14 litri, per un’ulteriore autonomia di 150 km. La Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo eroga 110 kW/150 CV, 210 Nm di coppia e raggiunge una velocità massima di 200 km/h. I consumi si attestano su valori pari a 4,7 kg (7,2 m3) di metano per 100 km nel ciclo misto, cioè il 6% in meno rispetto alla precedente Zafira a metano. Le emissioni di CO2 sono state ulteriormente ridotte a 129 g/km contro i precedenti 139 g/km.
Un’altra innovazione tecnica è rappresentata dall’uso di regolatori di pressione elettronici al posto di quelli meccanici, che consentono di sfruttare anche le più piccole riserve. Inoltre, grazie al sistema monovalent Plus, il motore risulta ottimizzato per l’impiego del metano, disponendo anche di un serbatoio ausiliario per la benzina di 14 litri che, nel caso di assenza di metano, utilizza automaticamente le riserve di benzina.
di Grazia Dragone
|