Notizie
Rally di Andora, brutto incidente per Robert Kubica
06/02/2011
di Domenico Scalera
Gravi le condizioni del pilota della Renault che rischia di perdere una mano
|
Il pilota di F1 del team Renault Robert Kubica appassionato da sempre di Rally, questa mattina ha gareggiato con la Skoda Fabia al Rally di Andora per la categoria Super2000 dopo lo spot della F1 Renault per partecipare al Rally di Montecarlo. Il pilota polacco dopo pochi chilometri dalla partenza è uscito di pista e si è schiantato contro il muro di una chiesa, l’incidente è stato fontale e Robert Kubica è stato subito soccorso, le sue condizioni sono sembrate da subito gravissime. Rischia la perdita di una mano ed ha riportato anche un'ampia emorragia interna e la frattura al femore.
Il manager di Kubica ha rilasciato un comunicato sulle condizioni del pilota dopo il referto rilasciato dai dottori che lo stanno ancora curando, sembra che l’emorragia interna sia stata ridotta e che è stata scongiurata l’ amputazione della mano destra, inoltre si stà facendo di tutto per recuperare le funzionalità della mano. Per avere notizie più certe bisognerà attendere le prossime ore. L'intervenoto è stato seguito dal Dr Mario Jgor Rossello esperto nella chirurgia della mano.
Le cause dell’incidente sembrano essere dovute al terreno scivoloso, probabilmente per alcuni avvallamenti causati dalle radici di alberi che hanno fatto perdere il controllo della vettura. E' comunque rimasto illeso il navigatore, che ha chiesto subito i soccorsi. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per estrarre il pilota dall’abitacolo della Skoda Fabia, che attualmente è sotto sequestro, per cercare di capire se l'incidente sia dovuto a cedimenti meccanici che potrebbero aver contribuito al verificarsi del brutto episodio.
La scorsa settimana Kubica, ha chiuso la prima sessione di test di Formula Uno della stagione 2011 con il miglior tempo in tre giorni a Valencia, in Spagna sul tracciato Ricardo Tormo. La prossima sessione di test era prevista dal 10 al 13 febbraio a Jerez, sempre in Spagna.
Il nostro augurio è quello di rivedere Robert Kubica in buone condizioni a pieno delle sue funzioni, e rivederlo nuovamente in pista con una monoposto di Formula 1 nel Taem Renault.
|
| |
|
|