Notizie
Mercedes Coupé Classe C: in prima mondiale al Salone di Ginevra
14/02/2011
di Domenico Scalera
Sarà disponibile a giugno la nuova vettura Coupé della casa con la stella, con 5 motorizzazioni BlueEfficiency
|
In occasione dei 125 anni di casa Mecedes-Benz, al salone dell’automobile di Ginevra verrà presentata in anteprima mondiale la Mercedes Coupé della Classe C. Si tratta di una vettura a 2 porte con spirito sportivo e sarà lanciata sul mercato italiano a giugno 2011.
La Mercedes Coupé Classe C sarà dotata di tecnologia avanzata, e rispetto alla versione berlina è stata abassata di 41 mm. Si fanno notare, il cofano motore affusolato arricchito sull’anteriore dai gruppi ottici bixeno ILS che sono di serie, l’inclinazione del parabrezza e il profilo del montante posteriore con una nuova linea dove il montante del tetto si raccorda con il listello della linea di cintura, dando originalità al profilo della vettura che dà l’impressione di avere una coda più corta.
Per quanto riguarda gli interni, si distingue, per la prima volta nel mercato automobilistico, il nuovo allestimento Pianoforte porcellana per gli inserti Style package e versione «Edition 1». Si fà notare anche il volante a tre razze di nuova generazione, un quadro strumenti sul cruscotto che si estende anche sul display centrale, mentre la plancia dispone di prese d’aria centrali in forma trapezoidale e bocchette laterali circolari.
La nuova coupé dispone di un sistema telematico di ultima generazione che ha già debuttato in anteprima mondiale sulla Mercedes Classe C Berlina e Station-Wagon. Le principali novità del nuovo sistema riguardano il display maggiorato, un’ergonomia superiore, una interfaccia USB posizionata nel bracciolo centrale e la possibilità di poter trasferire la rubrica telefonica e la visualizzazione degli SMS e di poter ascoltare la musica wireless tramite il sistema Bluetooth. Inoltre, solo per la versione Avantgarde è disponibile di serie il sistema multimediale Comand Online che consente l’accesso alla rete Internet ed utilizzare anche i sistemi di Google Maps scaricati in precedenza da PC e caricati sulla vettura.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono tutte disponibili con la sigla BlueEfficiency e ad iniezione diretta, dotati della funzione Eco stat&stop. Le motorizzazioni disponibili sono 5: C350 un motore V6 con 306 CV in grado di svluppare 370Nme e C250 con propulsore 4 cilindri da 204 CV e 310 Nm, entrambi dotati di cambio automatico 7G-Tronic Plus di serie, in grado di percorrere ripettivamente 100 km con 6,8 -7,0 litri e 6,4 – 7,0 litri su percorso misto. Altre motorizzazioni disponibili: diesel C 250 CDI da 204 Cv, C 220 CDI da 170 CV con emissioni inquinati CO2 di 128-139 g/km e per la versione a benzina C 180 da 156 CV con Co2 che oscilla tra i 150 162 g/km, tutti i motori sono a 4 cilindri con il cambio di tipo manuale a 6 rapporti.
|
| |
|
|