Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Range_e, concept ibrida della Land Rover al Salone di Ginevra


17/02/2011

di Fabiana Muceli

Promette prestazioni massime e rispetto dell´ambiente, combinando il motore turbodiesel con il sistema elettrico


Range_e, concept ibrida della Land Rover al Salone di Ginevra La Land Rover osa e si proietta nel futuro con il concept Range_e, l'ibrida plug-in basata sulla Range Rover Sport turbodiesel. Verrà presentata in anteprima al Salone di Ginevra 2011 e le aspettative sono tante: nata nel centro di ricerca Design & Engineering Centre, coniuga potenza e rispetto per l'ambiente con capacità davvero sorprendenti per un SUV. La novità è tutta nella sinergia tra motore diesel ed elettrico, in azione combinata ma anche con capacità autonome.

Nel concreto, la Range Rover Sport ibrida monta un propulsore V6 turbodiesel 3.0 abbinato ad un sistema elettrico: il secondo consente di viaggiare in piena autonomia e a zero emissioni fino ai 32 km; ma il guidatore potrà ovviamente scegliere di sfruttare al massimo il diesel. I motori sono accompagnati dal cambio automatico ZF a 8 rapporti, mentre dati tecnici parlano di una velocità massima pari a 193 km orari e di un'autonomia totale pari a 1.112 km, grazie alla sua caratteristica di range extended. Il tutto permette emissioni minime equivalenti a 89 grammi per km.

La Range_e è sicuramente una scommessa impegnativa per la casa automobilistica, da sempre impegnata in veicoli di considerevole potenza. La decisione di seguire la linea verde, già intrapresa dalle altre concorrenze mondiali, rappresenta una novità e certamente incuriosisce, almeno per quanto riguarda l'aspetto delle scelte strategiche che la Land Rover dovrà portare avanti per essere competitiva anche su questa fetta di mercato.

Ma in realtà le prospettive concrete non sono lontanissime: si parla infatti del 2012 per la produzione di serie della tecnologia ibrida che dovrebbe equipaggiare anche gli altri veicoli di punta della casa. Intanto la Land Rover si prepara alle prove su strada della Range_e. Nulla ovviamente si sa su dettagli degli interni o sull'aspetto esteriore della vettura, che per ora si avvale del modello sport. Modello che comunque dovrebbe mutare in base alle versioni future della gamma.


News Correlate
Land Rover Range_e, dopo il Salone di Ginevra il fuoristrada diventa hybrid » Land Rover Range_e, dopo il Salone di Ginevra il fuoristrada diventa hybrid
Forte del successo ottenito alla kermesse svizzera, la Casa inglese ora studia la rivoluzione ecologica

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]