Notizie
Dal 1909 ritorna la Morgan Three Wheeler
26/02/2011
di Domenico Scalera
Verrà presentato al salone dell’auto di Ginevra il veicolo a 3 ruote con cambio Mazda
|
Il sucesso della Morgan Motor Company è nato proprio con la Morgan Threewheeler, una linea semplice realizzata dall’ingegnere Harry Morgan, diventata la vettura di maggior successo agli albori dell’automobile. Dal 1909 al 1953 sono state ventute circa 30.000 Morgan Threewheeler costruite nella città di Malvern in inghilterra, successivamente ne sono state realizzate molte altre su licenza da Darmont Morgan in Francia. La vettura, molto scattante riusciva a percorrere 50 miglia con un gallone di benzina ed anche in pista ha riscosso un grande successo, vincendo nel 1913 il Gran premio di Francia con il pilota Stirling Moss.
Il 2011 sembra l’anno giusto per il rilancio di questa vettura a tre ruote e 2 posti a sedere, in pochi ricorderanno questa vettura, ma ancor oggi suscita grande fascino. La vettura sarà presente al salone internazionale di Ginevra aperto al pubblico dal 3 Marzo 2011. La Morgan Motor Company ha intenzione di ampliare la gamma dei modelli disponibili per ritornare alle sue radici, e riconquistare una fetta di mercato. Di sicuro sarà una bella cosa rivederla circolare sulle nostre strade.
La “Morgan 3 Wheeler” del 2011 è una fusione delle moderna tecnologia con il design che lo ha caratterizzato in passato. Dotato di un motore bicilindrico ‘V twin’ da 1800cc tipico delle motociclette pilotato da un cambio a 5 marce della Mazda. La vettura e caratterizzata da un telaio robusto a tubolare e 2 roll bar che proteggono l’abitacolo. Il peso della roadster biposto è di soli 500 kg con una struttura a proiettile, con due ruote anteriori e una posteriore, e rappresenta un ottimo connubio tra prestazioni e consumi, anche il prezzo sarà di sicuro allettante almeno dalle indiscrezioni trapelate della casa madre. Di sicuro il salone dall’automobile di Ginevra farà la sua parte per rilanciare uno stile un po’ retrò.
|
| |
|
|