Notizie
Ferrari FF, la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra 2011
01/03/2011
di Fabiana Muceli
Il video della prima alla kermesse: Luca Cordero di Montezemolo svela la Gran Turismo, ecco i dettagli
|
Guarda il video della Ferrari FF al Ginevra Motor Show Tolti i veli alla Ferrari FF: la sportiva del cavallino è stata presentata ufficialmente al Salone di Ginevra. A Luca Cordero di Montezemolo il countdown che ha acceso i riflettori sulla Gran Turismo, circondata dai fotografi e dal pubblico accorso in massa per la prima della FF. Non è la prima volta, perchè un'anticipazione si era avuta via web dal sito della Ferrari, in occasione dell'anteprima a Maranello. Ma l'attesa era tanta per l'auto dei record che ha visto bruciate, ancor prima del debutto, le vendite delle 800 Ferrari FF messe a disposizione per il 2011.
Un sold out per la prima quattro ruote motrici del cavallino rampante, nell'inedito stile. Diversa per le caratteristiche e per le linee, porta la firma Pininfarina nella sua progettualità estetica, e si vede. Una GT costruita sull'architettura con schema trasaxle che tradotto equivale al motore sull'anteriore e cambio al posteriore. Leggera, per un diverso peso del propulsore studiato appositamente per ridurre la massa, così come la scocca in alluminio. Ma si distingue anche per una diversa concezione dello spazio passeggeri: dice addio alle supercar concentrate sul pilota per lasciar posto a quattro persone su spazi interni piuttosto comodi. Ampio anche il vano bagagli di 450 litri ampliabile a 800 con i sedili posteriori ripiegabili. Il tutto senza perdere il Dna di sportiva.
L'esclusività regna sugli interni: il magnesio è stato utilizzato per i sedili, rivestiti in pelle Frau alla semianilina, materiale trattato per offrire la massima morbidezza. Dedica speciale anche per i passeggeri che oltre a fruire di una evidente comodità, avranno a disposizione un sistema infotainment dotato di doppio display per dvd o programmi televisivi, insieme all'impianto Dolby Surround da 1280 Watt di potenza.
Sotto il cofano il propulsore V12 a iniezione diretta, accoppiato al cambio F1 doppia frizione a sette marce. La vera natura della Ferrari FF sta tutta nei 660 cavalli a 8000 giri/min che consentono un'accelerazione da 0 a 100 km orari in 3,7 secondi e una velocità massima di 335 km orari. Il V12 è stato rinnovato anche in un'ottica di consumi ed emissioni, con 15,4 litri ogni 100 km e 360g di CO2 per chilometro, agevolati dall'inedito sistema HELE che prevede lo Start&Stop. Il motore è inoltre supportato dal differenziale elettronico E-Diff e dal controllo di trazione F1-Trac, mentre l'impianto frenante dal marchio Brembo è in carboceramica di terza generazione.
|
| |
|
|