Notizie
Toyota FT-86 II: atto secondo per la concept coupè
02/03/2011
di Grazia Dragone
A Ginevra il costruttore nipponico presenta l´evoluzione della concept che ha debuttato nel 2009 al Salone di Tokyo
|
Continua l’evoluzione stilistica della concept nipponica Toyota FT-86, rispolverata e rielaborata in occasione della kermesse elvetica per proporre il design della futura sportiva della Casa.
Toyota FT-86 II si configura come una coupè a passo corto, lunga 4,23 metri ed equipaggiata con la trazione posteriore. La proposta della Toyota coniuga dimensioni compatte a carattere felino, pronta a mordere l’asfalto grazie al potente motore boxer 2.0 a benzina, montato in posizione centrale per favorirne il bilanciamento, abbinato al cambio manuale a sei rapporti.
La vettura evidenzia alcune differenziazioni rispetto al modello da cui deriva, dal quale si discosta per un frontale più filante, gruppi ottici ridisegnati e dotati di proiettori a led, e presa d’aria più evidente. Anche il posteriore non manca di distinguersi dal primo atto di questa concept, ora caratterizzato da un generoso estrattore dell'aria che ingloba i due terminali di scarico cromati e da uno spoiler.
Aggressivo il profilo laterale, dominato da dettagli più sportivi come le bandelle sottoporta, i passaruota dalle linee più morbide. Presenti anche cerchi in lega dal disegno esclusivo.
Sviluppato in collaborazione con Fuji Heavy Industries (Subaru), la concept sarà presto prodotta in serie per approdare sul Vecchio Continente a partire dal 2012.
|
| |
|
|