Notizie
Renault: a Ginevra uno stand ricco di concept
04/03/2011
di Grazia Dragone
Captur, R-Space e le elettriche Twizy e Kangoo Express Maxi Z.E. rendono il parterre Renault uno dei più interessanti
|
Guarda il video dello stand Renault al Ginevra Motor Show Il costruttore francese Renault riserva stuzzicanti proposte per il mercato del futuro, anticipato dalle numerose show car che, salone dopo salone, arricchiscono il ventaglio di scelte messe in campo dal brand d’Oltralpe. La kermesse di Ginevra offre la possibilità di guardare a distanza ravvicinata l’anteprima mondiale Captur, singolare studio di un veicolo trasformista, in grado di passare dalla modalità suv a quella cabrio, adottando stilemi tipici di una coupè. Forse è proprio questa la vettura del futuro, che permetterà ad un automobilista sempre più esigente di adattare il proprio veicolo seguendo l’ispirazione del momento.
Forme arrotondate, livrea cromaticamente insolita, Renault Captur anticipa le linee del prossimo crossover a vocazione urbana. Il veicolo, grazie alla presenza di un tetto removibile, permette di assaporare la guida openair oppure di gustare l’affidabilità di un offroad attraverso le ruote da 22 pollici e un’altezza notevole. Il motore è un diesel twin-turbo da 160 CV, basato sul nuovo propulsore 1.6 dCi, che garantisce basse emissioni inquinanti. A bordo presenti dotazioni interessanti come il dispositivo Visio-system. Ad accompagnare la Captur troviamo anche la monovolume R-Space, che esibisce un design sportivo e monta un motore a tre cilindri turbo a benzina di 900 cc e 110 cv di potenza. Originali gli interni, suddivisi in varie zone. Nella parte anteriore i sedili avvolgenti regalano il massimo comfort, mentre la zona posteriore è dedicata ai bambini, con uno spazio modulabile attraverso 27 motorini, che consenteno di programmare 4 differenti posizioni: area piatta, cuscino rialzato, console e zona giochi. La luminosità è assicurata dal tetto panoramico e dall'ampio parabrezza. Le dotazioni riservano sorprese sul fronte dei consumi e delle emissioni, che risultano minime grazie all’intervento del sistema DRIVINGECO2 che adatta il motore alle esigenze del percorso.
Renault dedica uno spazio anche ai veicoli a trazione elettrica, come Kangoo Express Maxi Z.E., versione lunga di Kangoo Express Z, che offre una lunghezza totale di 4,60 metri ed è disponibile a 2 o 5 posti. Sotto il cofano un motore da 44 kW (60 CV) è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 22 kWh.
Presente a Ginevra anche la versione definitiva di Twizy che arriverà sul mercato alla fine del 2011 a partire da 6.990 €.
|
| |
|
|