Una berlina compatta con motorizzazione elettrica, è la protagonista dello stand Renault di Ginevra. In vendita a partire dall’autunno
[ Ginevra, Svizzera ] -
Presentata a Ginevra e con un arrivo previsto sul mercato a partire dal secondo semestre di questo anno, la piccola Renault ZOE è un berlina compatta caratterizzata da una motorizzazione completamente elettrica. Anche questo modello si inserisce quindi nella gamma ecologica Z-E di Renault. E’ una vettura che verrà prodotta rispettando una serie di parametri che, anche durante il ciclo di fabbricazione, riducono al minimo l’impatto sull’ambiente.
Osservandola, la Renault ZOE è sicuramente un’auto piacevole da guardare. Le linee sono levigate, fluide e armoniose. Sicuramente originale il frontale, nel quale domina centralmente la losanga della Renault, incastonata tra i due gruppi ottici che si allungano verso la fiancata. Per quanto concerne le dimensioni la Renault ZOE supera di poco i 4 metri di lunghezza, è larga 1,7 metri, alta 1,5 e con un bagagliaio con capienza di 338 litri. Verrà venduta, di serie, omologata per cinque persone.
Ma sicuramente ciò che la caratterizza non è, per quanto possa essere un elemento a suo favore, il design “sbarazzino”e “fresco”, quanto piuttosto quello che è si trova sotto il cofano di questo modello della casa francese. Come accennato precedentemente la gamma Renault Z-E è stata pensata nel tentativo di rispondere ad una crescente domanda di sostenibilità e con questo nuovo modello si conferma l’impegno della casa nello sviluppo di modelli elettrici che possano essere accessibili economicamente da un largo pubblico.
Il motore elettrico della Renault Zoe è un 88 cavalli, capace di raggiungere una velocità massima di 135Km/h, capace di un’autonomia leggermente superiore ai 200 Km. Tre diverse modalità di ricarica, la “standard” permette una ricarica completa in 6-8 ore di collegamento alla rete elettrica, la “rapida” si effettua con un collegamento di soli 10 minuti e permette di guadagnare un’autonomia di circa 50 km ed infine la ricarica “accelerata”. Un modello che sarà sicuramente appetibile per vari target di automobilisti ad un prezzo base, in Italia, che partirà dai 21.650 euro.