Notizie
Mercedes E63 AMG al Salone di New York 2011
23/04/2011
di Fabiana Muceli
La supersportiva equipaggiata con il nuovo motore V8 da 5.5 litri. Il reportage di Automania, in diretta da New York
|
La Mercedes E63 AMG ha fatto la sua comparsa al Salone di New York 2011, in anteprima rispetto al suo debutto sul mercato previsto per settembre di quest’anno. La supersportiva rimarrà invariata nello stile e nell’estetica, perché la sorpresa si nasconde sotto il cofano. Ovvero, il nuovo motore V8 da 5,5 litri dotato di una potenza pari a 525 CV e 700 Nm di coppia massima. Automania, presente all’evento automobilistico statunitense, ha raccolto tutti i dettagli dell’inedito propulsore.
Prima di tutto un’occhiata alle prestazioni della Mercedes E63 AMG, così equipaggiata: la vettura raggiunge i 250 km orari e passa da 0 a 100 km orari in 4,3 (versione Berlina) e 4,4 secondi (versione Station Wagon). Contribuiscono il cambio a sette rapporti AMG Speedshift MCT e le diverse modalità (Controlled, Efficiency, Sport, Sport+ e Manual).
C’è inoltre da aggiungere che la velocità massima è migliorabile dai 250 km/h ai 300 km/h, acquistando il pacchetto Driver’s Package, integrato con corso di guida sportiva, al prezzo di 3.213 euro. E per la Mercedes E 63 AMG sarà disponibile anche il pacchetto AMG Performance, che consente invece un aumento della potenza del propulsore a 557 CV e coppia di 800 Nm. Attivando l’opzione, si aggiunge anche lo sterzo AMG con impugnature in Alcantara nera, pinze dei freni in rosso, piccolo spoiler AMG in carbonio sul bagagliaio e tendina elettrica per il lunotto posteriore.
Un passo avanti anche per ciò che riguarda l’impatto ambientale. Il nuovo V8 permette alla AMG di consumare il 22% in meno della precedente versione, 9.8 litri ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 si attestano a 230 grammi per km.
Infine il listino prezzi della Mercedes E63 AMG: 105.971 euro per la versione berlina, 108.409 euro per la Station Wagon. Tra le dotazioni base segnaliamo l’allestimento sportivo Ride Control AMG con sospensioni anteriori a regolazione elettronica, lo sterzo parametrico sportivo, i freni in materiale composito e l’ESP con funzione Sport. A disposizione anche i 12 sistemi di assistenza alla guida.
|
Fotogallery |
|
| |
|
|