Toyota RAV4 EV
13/08/2012
Dedicato al mercato a stelle e strisce il suv nipponico RAV 4 si fa green con l’alimentazione elettrica. Sviluppato insieme a Tesla Motors, Toyota RAV4 EV 2012 si affida la propria propulsione ad un motore elettrico da 115 kW (156 CV). Le batterie sono collocate nella parte centrale e inferiore dell'auto e garantiscono un’autonomia di 160 km, mentre la ricarica avviene in 6 ore attraverso una presa di corrente a 240V.
La guida avviene in due modalità: normal, attraverso la quale si raggiunge la velocità massima di 137 km/h per uno scatto da 0 a 100 km/h in 8.6 secondi, e Sport, con la quale si toccano i 161 km/h orari e un’a accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Toyota RAV4 EV è un SUV dall’aerodinamica più evoluta della sua categoria, grazie all’assetto ribassato, alle modifiche al paraurti anteriore, alle griglie del frontale riviste, agli specchietti, allo spoiler e la carenatura del sottoscocca. Rispetto alla versione di serie, il modello elettrico è dotato di luci anabbaglianti, diurne e posteriori a LED.
Tre le tonalità disponibili in catalogo, Blizzard White Pearl, Shoreline Blue Pearl e Classic Silver Metallic, mentre per gli interni è disponibile la tappezzeria Neutron con tonalità blu e lucide. A bordo troviamo il sedile di guida regolabile in 6 posizioni e riscaldabile, i sedili posteriori abbattibili separatamente, schermo touch screen centrale da 8 pollici con navigazione, telematica e sistema EV. il lancio commerciale è atteso per l’estate2012.
di Grazia Dragone
|