Notizie
Opel Zafira Tourer, le immagini ufficiali
18/05/2011
di Fabiana Muceli
Debutterà al Salone di Francoforte 2011 con tre motorizzazioni diesel e due motorizzazioni a benzina
|
Il suo debutto è atteso al Salone di Francoforte il prossimo settembre: intanto la casa madre ha divulgato le prime immagini ufficiali della nuova Opel Zafira Tourer, monovolume dall'impronta familiare, mirata al comfort e al piacere di guida. L'arrivo sul mercato è previsto in autunno, quando l'auto affiancherà nelle vendite la Zafira attuale.
Esteticamente prende esempio dall'Ampera, con il frontale caratterizzato dai fari a boomerang e la griglia trapezoidale. L'architettura è progettata per accogliere il sistema Flex7, che permette di ospitare all'interno dell'abitacolo sette persone. La terza fila pieghevole permette di espandere il vano bagagli, mentre la seconda fila non è più costituita da un divanetto unico, ma da tre sedili distinti e pieghevoli a piacimento. In questo modo la capacità di carico può passare da 710 a 1860 litri.
La nuova Opel Zafira Tourer può inoltre contare su tutta una serie di ausili elettronici che favoriscono la guida e la sicurezza. Dalla Insignia eredita l'asse anteriore e su richiesta può prevvedere l'autotelaio FlexRide per l'adattamento automatico alle condizioni della strada sulle impostazioni Standard, Tour e Sport.
Da segnalare poi il Collision Mitigating Braking (CMB), valutatore di distanza dei veicoli che precedono e che all'occorrenza modifica automaticamente la velocità del veicolo o aziona la frenata di emergenza. E poi ancora il Side Blind Spot Alert, segnalatore di pericolo di incidente o cambio corsia, l'Advanced Park Assist con Rear View Camera, il Traffic Sign Recognition per il riconoscimento dei segnali stradali.
Infine i propulsori. Sono tre le motorizzazioni diesel, basate sul turbodiesel common-rail 2.0 CDTI: garantisce 81 kWe 110 CV, 96 kWe 130 CV, 121 kWe 165 CV. Le motorizzazioni a benzina invece fanno riferimento al .4 ECOTEC, da 88 kW e 120 CV, oppure 103 kWe 140 CV. Il cambio può essere sia manuale che automatico mentre lo Start &Stop è previsto solo per la versione 2.0 CDTI da 165 CV.
|
| |
|
|