Notizie
Opel Zafira Tourer, l᾽auto più ecologica
10/01/2014
di Irene Masoni
Il primo premio dell᾽anno va alla Opel Zafira, grazie al suo efficiente 1.6 ecoM Turbo. Un occhio di riguardo anche alle modalità produttive
|
Secondo l’istituto ambientale Okotrend e la rivista Auto Test non ci sono dubbi, ad aggiudicarsi uno dei primi premi del 2014 è la Opel Zafira Tourer. Questa monovolume, ormai da anni punto di riferimento nel suo segmento, è stata infatti ritenuta l’auto più ecologica dell’anno che si è appena aperto.
A farle scalare la vetta di questa classifica il propulsore 1.6 ecoM Turbo alimentato a metano che grazie ai suoi quattro cilindri è in grado di avere una combustione decisamente pulita. Secondo i dati dichiarati questo motore sarebbe infatti in grado di consumare 4,7 chilogrammi di metano ogni 100 chilometri (ciclo misto) con emissioni di CO2 che si attestano sui 129g per chilometro.
C’è da dire che questo posizionamento della Opel Zafira Tourer non sorprende molto, visto che si tratta di una casa automobilistica che da anni si impegna nello sviluppo di motori ad alta efficienza. Ed anche la serie dei motori ecoM si inserisce in questa strada, presentando la possibilità utilizzare metano, biogas o una combinazione di questi due carburanti.
Da sottolineare, in relazione al premio appena conferito alla vettura di casa Opel che i criteri di valutazione tenevano in considerazione sia la caratteristiche della vettura (emissioni di CO2, normative antinquinamento, rumorosità) sia le modalità di produzione scelte dal costruttore.
|
| |
|
|