Notizie
I propulsori BMW ottengono il Premio Motore dell´Anno
26/05/2011
di Grazia Dragone
Il costruttore tedesco conquista quattro titoli e prepara un motore a tre turbine per la prossima generazione della M3
|
BMW fa il pieno di riconoscimenti all’evento di Stoccarda “Premio Internazionale Motore dell'Anno”, dove il costruttore tedesco conquista ben quattro vittorie sulle otto categorie in concorso, confermando il primato sul mercato in fatto di propulsori affidabili.
La giuria internazionale, composta da 65 giornalisti del settore provenienti da 32 differenti paesi ha assegnato i riconoscimenti per i motori: V8, in dotazione sulla vettura BMW M3 e l’unità a sei cilindri in linea a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo, cui si aggiungono il motore diesel quattro cilindri, con tecnologia BMW TwinPower Turbo, e il nuovo quattro cilindri della MINI Cooper S.
Il successo ottenuto dal Gruppo BMW è stato il frutto di un crescente impegno nello sviluppo di unità che riescano a coniugare potenza ed economicità, con uno sguardo all’ambiente, come dimostra la tecnologia EfficientDynamics, proposta su tutti i modelli della gamma BMW e Mini.
L’unico motore aspirato che ha ottenuto l’importante riconoscimento è l’unità V8 da 420 CV, montata sulla BMW M3, che continua a convincere per l’eccezionale potenza generata. Adottato sui modelli coupé, berlina e cabrio della M3, il motore promette prestazioni ed efficienza grazie alla funzione Auto Start Stop, alla rigenerazione dell’energia frenante, sempre nell’ambito della nota tecnologia EfficientDynamics.
Secondo i rumors, il costruttore tedesco ha elaborato un motore con tre turbine, con un sistema di sovralimentazione ancora sofisticato, partendo dal motore 3,0 litri, sei cilindri in linea, benzina, sul quale è stato innestato il sistema con tre turbine (una delle quali elettrica), elevando la potenza erogata a 450 CV.
|
| |
|
|