Honda CR-Z 2013
15/10/2012
Si rinnova la nipponica Honda CR-Z 2013, ibrida sportiva che propone modifiche apportate alla carrozzeria e all'abitacolo, che ne migliorano lo stile della vettura, mentre la potenza del motore a benzina e di quello elettrico è stata aumentata senza intaccare l'economia dei consumi o aumentare le emissioni di CO2. Per la prima volta la vettura è anche dotata di batteria agli ioni di litio.
Attesa sul mercato a partire da gennaio 2013, la nuova CR-Z si riconsoce per il design del nuovo paraurti anteriore che circonda una griglia rinnovata. Inoltre, sul retro troviamo un nuovo diffusore aerodinamico con cerchi in lega da 17 pollici. Il catalogo offre due nuove tinte, Energetic Yellow e Aurora Violet, che ne enfatizzano l’eleganza delle linee.
Honda ha aggiornato anche l'abitacolo, dove compare un nuovo tessuto per i sedili, una nuova linea delle portiere e un nuovo abbinamento di colori. Le modifiche apportate alle intelaiature delle portiere migliorano i vano portaoggetti nell'abitacolo, mentre le nuove luci a LED creano un ambiente più elegante. Sulle versioni GT, l'appeal sportivo è sottolineato da dettagli rossi sul volante, sul pomello della leva del cambio, sui sedili e sui rivestimenti delle portiere.
La gamma delle unità offre il motore a benzina da 1.5 litri, aggiornato con la modifica del sistema di fasatura variabile delle valvole e con l'adozione della centralina di gestione motore (ECU). È stato montato un sensore di detonazione antivibrazioni ed è stato migliorato anche il materiale dell'albero motore. La potenza passa da 114 a 121 CV. Anche l'impianto del motore elettrico è stato migliorato.
Il passaggio da una batteria ibrida al nichel-idruro di metallo (NiMH) a una agli ioni di litio è stato accompagnato da un aumento della potenza da 14 CV (10 kW) a 20 CV (15 kW). Il sitema ibrido fornisce una potenza complessiva pari a 137 CV a 6.000 giri/min. L'accelerazione 0-100 km/h è garantita in 9,0 secondi, mentre la velocità massima è pari a 200 km/h. Il consumo misto è di 5,0 l/km con l'emissione di 116 g/km di CO2.
di Grazia Dragone
|