Toyota FCV-R Concept
29/01/2013
Veicolo a zero emissioni inquinanti, la nipponica berlina Toyota FCV-R (Reality)Concept rientra nella strategia del marchio, che mira a commercializzare le sue prime auto a idrogeno entro il 2015, seguendo un preciso programma di produzione. Concreta e possibile, la concept, lunga 4,75 metri, accoglie fino a quattro passeggeri ed è dotata di un ampio vano bagagli. Il motore elettrico è alimentato da un pacco di celle a combustibile collocato nel sottoscocca e collegato a un serbatoio pressurizzato a 70 MPa. L'autonomia complessiva è di 700 km.
FCV-R è costruita sulla piattaforma Toyota Hybrid Synergy Drive®, che può ospitare plug-in ibridi, batterie elettriche e veicoli elettrici a celle a combustibile. Nel caso della Toyota FCV-R Concept la cella a combustibile richiede meno di un minuto per essere riempita con idrogeno compresso e ha un autonomia di circa 430 km, più di qualsiasi veicolo elettrico presente sul mercato.
A bordo i rivestimenti sono realizzati in pelle bianca e Alcantara, con finiture di alluminio. L’ambiente vede la presenza di quattro display sulla plancia: uno dedicato alla strumentazione sopra il volante, due per computer di bordo e navigatore satellitare, collocati in una palpebra sul cruscotto, e il quarto, sulla console centrale, che consente di gestire i sistemi d'infotainment.
di Grazia Dragone
|