Toyota Yaris: più dinamismo e abitabilità per la terza generazione
13/07/2011
di Grazia Dragone
Arriva sul mercato il restyling della compatta nipponica resa più efficiente e tecnologica
Novità in arrivo in Casa Toyota, che punta sul modello Yaris per risalire la china dopo un periodo difficile. La vettura, che vedremo in anteprima al Salone di Francoforte, offre caratteristiche inedite che la renderanno ancora più appetibile, soprattutto sul mercato europeo, dove il consenso è sempre stato abbastanza forte. Più spazio, ma anche più dinamismo grazie al baricentro ribassato, per il terzo atto, che garantisce anche più efficienza e dotazioni tecnologiche di nuova generazione.
“Come con il modello precedente, vogliamo inserire Nuova Yaris, sono state le parole dell'amministratore delegato di Toyota Motor Italia Massimo Gargano, nel cuore del segmento B che in Europa vale il 26% del mercato totale, qualcosa come 4 milioni di auto all'anno”. Sempre per Gargano la terza generazione di Yaris “potrebbe realisticamente puntare ad una quota del 6-7% nel segmento”.
In dettaglio, la lunghezza è cresciuta di 10 cm, mentre il passo è aumentato di 5 cm, pur conservando la compattezza di sempre. Le nuove dimensioni regalano maggiore abitabilità degli interni, dove i sedili posteriori hanno a disposizione 3,5 cm in più per le ginocchia dei passeggeri. Resta inalterata la larghezza, sempre di 1,695 metri. Scende, invece, l’altezza di 2 cm, che le conferisce un aspetto più sportivo.
La vettura sfoggia anche nuovi elementi estetici riconoscibili nel frontale, dove spiccano i nuovi fari dalla forma allungata e l'ampia presa d'aria. Nel profilo laterale si rendono evidenti la linea di cintura alta, i cerchi disponibili da 15 e 16 pollici e l’assenza della barra divisoria dei cristalli posteriori. Aumenta la capacità totale del bagagliaio che raggiunge i 286 litri e può crescere fino a 768 litri se si ribaltano i sedili posteriori. Più tecnologici risultano gli interni, dove la collocazione della strumentazione rispetta le esigenze ergonomiche.
La gamma dei motori offre i propulsori a benzina 1.0 da 69 CV e 1.33 VVT-i, insieme al turbodiesel 1.4 D-4D, migliorati con l'applicazione della tecnologia Optimal Drive per ridurre consumi ed emissioni. Il motore a benzina di cilindrata inferiore garantisce consumi ridotti del 4% (4,8 l/100 km) ed emissioni di CO2 pari a 110 g/km, mente l’unità 1.33 Dual VVT-i da 99 CV consuma 5,0 l/100 km ed emette 114 g/km di CO2 se abbinato alla nuova trasmissione Multidrive S con dispositivo Stop&Start. Infine il diesel 1.4 D-4D con DPF di serie da 90 CV offre consumi inferiori del 7% rispetto al precedente ed emissioni di CO2 ridotte del 6%.
Innovativo il sistema multimediale in dotazione, disponibile in versione Touch (di serie a partire dall’allestimento Active) e Touch & Go (optional a 500 euro), che rappresenta uno dei primi esempi di connettività integrata tra auto e dispositivi multimediali nel segmento B. Il dispositivo Touch & Go della nuova Yaris offre la connettività Bluetooth e un display touchscreen da 6.1 pollici, full color, che visualizza le informazioni relative al computer di bordo, le immagini della telecamera posteriore durante la retromarcia e replica le funzioni dello smartphone. E’ possibile gestire le chiamate e gli SMS e scaricare delle App studiate per la nuova Yaris. Inoltre, Toyota creerà uno store con contenuti free o a pagamento.