05/03/2013
Concept car esposta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013, la Mitsubishi Concept GR-HEV rappresenta il concetto di Sport Utility Truck HEV del brand. Robusto, accattivante e pratico, il veicolo è stato sviluppato traendo ispirazione ad altri modelli della grande famiglia di pickup Mitsubishi Motor, dall'originale L200 del 1978 all'attuale L200. La carrozzeria doppia cabina è lunga 5,42 metri e presenta un design sportivo.
Il Concept GR-HEV presenta un look da pickup il cui lungo pianale di carico è la continuazione visiva della cabina passeggeri, delimitato da una linea di chiusura a forma di J che serve da supporto per i predellini d'accesso integrati. La forma della cabina prosegue lungo il pianale di carico negli ampi passaruota trapezoidali, nella sponda posteriore e nei gruppi ottici posteriori a sviluppo elicoidale.
Il Concept GR-HEV è dotato di cerchi a 3 razze in materiale ultraleggero che rievocano il design del logo Mitsubishi. Con questo veicolo caratterizzato da un’architettura Dual Design, Mitsubishi introduce una nuova soluzione HEV. Sotto al pelle troviamo un motore clean diesel Mitsubishi da 2,5 litri abbinato ad un motore elettrico anteriore, con cambio automatico, controllati da un sistema operativo elettronico e con un pacco batterie posizionato in un telaio a celle, con ulteriori barre di sicurezza. I veicoli HEV sono ritenuti idonei agli impieghi quotidiani più gravosi.
L'abbinamento di un motore elettrico ad un motore diesel comporta grandi come, ad esempio, accelerazioni e alta velocità più silenziose ed emissioni diesel più pulite inoltre, il Concept GR-HEV utilizza la tecnologia 4WD permanente grazie al Super All Wheel Control (S-AWC) per garantire una grande stabilità e un’ottima performance di guida anche nelle condizioni più impegnative.