Porsche
- Auto Porsche Panamera 2013
Porsche Panamera 2013 coupè |
1
2
3
4
5
Noleggio Auto
|
|
|
Porsche Panamera 2013
18/04/2013
Arriva la seconda generazione della Gran Turismo Porsche Panamera, che ora introduce nel segmento delle berline di fascia premium la prima vettura al mondo dotata di tecnologia ibrida plug-in. Insieme con la Panamera S E-Hybrid la cui potenza totale sale a 416 CV, debuttano anche due eleganti versioni Executive con passo allungato e un motore V6 da 3,0 litri, rinnovato, con sovralimentazione biturbo per la Panamera S e la Panamera 4S. Sono così dieci le versioni in gamma, che ampliano le possibilità di scelta tra sportività e comfort. Inoltre lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie hanno consentito di ridurre i consumi fino al 56 %.
La nuova Panamera si contraddistingue per le linee più tese, profili più marcati, maggiore efficienza e sportività. Le linee più allungate e pronunciate del frontale sono accentuate dalle prese d’aria più ampie e dal passaggio ai fari principali. Lateralmente, il nuovo lunotto più piatto allunga la silhouette. Nella parte posteriore spiccano il nuovo portellone e lo spoiler maggiorato. Come i modelli precedenti, anche i nuovi modelli Panamera offrono moltissime possibilità di personalizzazione grazie ai numerosi optional, come i nuovi fari principali a LED.
A bordo, i nuovi modelli Panamera Turbo Executive e Panamera 4S Executive, con passo allungato di 15 cm, offrono maggiore spazio nella zona dei sedili posteriori ed un comfort di marcia ottimizzato. Nello sviluppo della nuova Panamera, si è introdotto un motore completamente nuovo basato sull’idea di downsizing: il V6 da 3,0 litri e sovralimentazione biturbo. Il motore biturbo V6 sostituisce il precedente V8 da 4,8 litri nella Panamera S e Panamera 4S e viene impiegato anche nella nuova versione Executive della Panamera 4S. il propulsore garantisce 20 CV in più di potenza e 20 Nm in più di coppia, ma consumi ridotti fino al 18% rispetto al precedente V8. I modelli Panamera saranno abbinati al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti, mentre il cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti è impiegato nelle versioni Diesel ed S E-Hybrid. Ad eccezione della Panamera GTS, i modelli con PDK offrono la modalità coasting, in cui il motore gira al minimo e la vettura può scivolare per inerzia lungo la strada, riducendo in maniera significativa i consumi.
I modelli Panamera possono essere arricchiti con nuovi equipaggiamenti di serie quali i fari principali Bi-Xenon, il volante multifunzione e un portellone posteriore automatico. Il sistema adattivo di regolazione della velocità (ACC) ottimizzato interviene nella fase di frenata in situazioni critiche, mentre l’indicatore del limite di velocità e la spia di segnalazione uscita di corsia offrono comfort elevato. La nuova generazione dei modelli Panamera sarà lanciata sul mercato a luglio 2013. All’inizio del prossimo anno, un nuovo motore diesel da 300 CV (220 kW) sostituirà l’attuale, per o un piacere di guida ancora più elevato. Nel 2014 arriveranno sul mercato anche la nuova Porsche Panamera Turbo S e Panamera Turbo S Executive che rappresentano il top in fatto di esclusività e sportività.
di Grazia Dragone
|
| |
|
|