Porsche 911 Turbo 2014
22/05/2013
Porsche 911 Turbo 2014 e la più aggressiva versione S aggiornano la propria veste estetica e meccanica. Pur restando nel solco della tradizione Porsche, le due rinnovate 911 offrono prestazioni al limite, regalate da due potenti propulsori, due varianti dello stesso motore, un sei cilindri boxer 3.8, con turbocompressore e iniezione diretta. La potenza erogata è pari a 520 CV per la versione Turbo, che sale a quota 560 CV nella grintosa Turbo S. In abbinamento a queste unità troviamo un cambio PDK dual-clutch a sette velocità con funzione Stop&Start.
La Porsche 911 Turbo, grazie al pacchetto Sport Chrono, scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, mentre la Turbo S scende nello scatto da fermo a 100 km/h a 3,1 secondi. La velocità massima, per entrambe, è di 318 km/h. Presenti anche una nuova trazione integrale, l’asse posteriore sterzante, l’aerodinamica attiva, un nuovo telaio. L’asse posteriore sterzante è costituito da due attuatori elettromeccanici, e consente di variare l’angolo di sterzata fino a 2,8 gradi a seconda della velocità.
Rispetto alla versione precedente cresce la lunghezza di 40 mm, mentre la larghezza supera di 28 mm quella della Carrera 4. Anche il passo è aumentato di 100 mm, e gli sbalzi risultano più lunghi. Entrambi i modelli adottano i nuovi cerchi in lega da 20 pollici, con la versione S decorata da una serie speciale di coprimozzi. La versione più sportiva aggiunge anche nuovi fari a LED con luci diurne e controllo automatico della luminosità di serie. Uno speciale spoiler a tre fasi e un alettone a tre posizioni sono presenti su entrambe. A bordo troviamo interni rinnovati con caratteristiche di fascia premium. Il modello S è superaccessoriato e offre un interno esclusivo.
di Grazia Dragone
|