Notizie
Ecco la Nuova Panda
13/09/2011
di Giovanni Iozzia
Sergio Marchionne e John Elkann hanno presentato al salone dell’Auto di Francoforte l’ultima nata in casa Fiat
|
«La Panda è una vettura molto importante, ha un valore storico e rappresenta il primo vero esempio del piano di investimenti che abbiamo proposto all'Italia». Lo ha detto l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, al Salone dell’Auto di Francoforte, dopo la presentazione della nuova macchina.
«La produrremo in uno stabilimento – ha continuato Marchionne - che a livello mondiale non avrà pari. Il risanamento di Pomigliano è la prima fase di un lungo processo di efficentamento della rete industriale della Fiat e tutti sanno quali sono gli ostacoli che abbiamo affrontato: dal referendum, al voto, agli attacchi». «La macchina - ha concluso - andrà in produzione a novembre, ora tiriamo avanti»Per il presidente della Fiat, John Elkann, anche lui a Francoforte, la nuova auto: «E’ un modello molto importante. E' una vettura fantastica che riguarda il futuro ma va anche nel segno della continuità».
La nuova Panda andrà in produzione nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, vicino Napoli, il prossimo 3 novembre. L’obiettivo è la realizzazione di 3.500 unità da immettere sul mercato nel mese di gennaio 2012.
Il nuovo modello è più grande dei suoi predecessori. La lunghezza è di 365 cm, la larghezza di 164 cm e l'altezza di 155 cm. Le forme sono più arrotondate tanto da farla somigliare un tantino alla 500.La Nuova Panda sarà dotata di motori a benzina 1.2 da 69 CV ma anche TwinAir aspirati o Turbo da 65 e 85 CV, entrambi dotati di start&stop di serie. Le motorizzazioni diesel vedono il 1.3 Multijet da 75 CV e da 95 CV ma quest’ultima versione sarà messa a punto solo in un secondo momento. In futuro saranno previsti modelli TwinAir turbo a metano da 80 CV e del 1.2 69 CV a GPL, e anche in versione 4×4.
Il prezzo non è ancora stato ufficializzato ma dovrebbe attestarsi intorno ai 10.000 euro come base.
|
| |
|
|