Francoforte: Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
13/09/2011
di Maura De Sanctis
Al Salone di Francoforte la Casa automobilistica Lamborghini ha comunicato che il modello verrà prodotto in serie limitata
Al Salone di Francoforte debutta in anteprima mondiale la nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale. A presentarla in tutta la sua magnificenza il Presidente e Amministratore Delegato della Casa di Sant'Agata Bolognese Stephan Winkelmann. La vettura possiede le migliori caratteristiche delle automobili da corsa impegnate nel campionato Lamborghini Blancpain Super Trofeo che si disputa sui circuiti più impegnativi d’Europa tra cui Hockenheim, Silverstone e Monza.
Come già anticipato la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale condivide molte peculiarità con le versioni da gara: è dotata di un propulsore V10 che sviluppa una potenza massima di 570 CV (419 kW) a 8.000 giri al minuto e di un alettone posteriore regolabile che ne garantisce una maggiore aerodinamicità e stabilità dinamica a seconda del tracciato. In comune con il modello da gara troviamo anche il cofano motore che può essere facilmente sganciato e la gestione elettronica del cambio.
Da ferma la vettura è in grado da subito di raggiungere prestazioni ottimali grazie al programma “Thrust Mode” con un regime di spunto di circa 5.000 giri al minuto che garantiscono il un minimo pattinamento delle ruote. La stabilità e la sicurezza sono assicurate dalle quattro ruote motrici e dall’impianto frenante che fornisce massimi valori di decelerazione sotto la gestione dell'elettronica di controllo stabilità ESP. La Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale è una vettura molto leggera: pesa soli 1.340 kg, ben 70 kg in meno della sportiva Gallardo LP 560-4. Stradale ed ha prestazioni molto elevate, scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge i 200 km orari in soli 10,4 secondi con una velocità massima di 320 km/h.
La sportività e lo spirito agonistico della vettura si ritrovano anche nel colore della carrozzeria, Rosso Mars (il rosso infatti fu il colore assegnato all’Italia per la partecipazione alle competizioni), di colore nero opaco invece dell'alettone posteriore, il cofano motore e le prese d'aria anteriori. Oltre al colore Rosso Mars, la Gallardo Super Trofeo Stradale è disponibile anche con verniciatura esterna Grigio Telesto e Bianco Monocerus. I colori nero e rosso predominano anche nell’abitacolo. Gli schienali dei sedili, la parte inferiore della plancia e la parte centrale della seduta sono di Alcantara color rosso come anche tutte le altre parti rivestite mentre in netto contrasto il volante realizzato in pelle scamosciata nera e cuciture in rosso. E per chi non si accontenta è disponibile anche un allestimento interno realizzato in fibra di carbonio.
Creata per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Lamboghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale verrà prodotto in soli 150 esemplari. Di questa splendida vettura, progettata come un modello da corsa per professionisti e gentleman driver, non ne conosciamo ancora il prezzo ma attesa la sua esclusività limitata, sarà sicuramente molto elevato.