Mazda Takeri: al Salone di Tokyo l´anticipazione della nuova Mazda 6
26/10/2011
di Grazia Dragone
La concept adotta la tecnologia SkyActive, che garantisce affidabilità ed efficienza
|
Tempo di rinnovamento per la berlina del Sol Levante Mazda 6, che in una veste da concept è anticipata nelle linee e nel linguaggio stilistico dal prototipo Mazda Takeri. L’occasione per guardarla a distanza ravvicinata è il Salone di Tokyo, al via il 30 novembre prossimo, uno degli ultimi appuntamenti di questo 2011, che ha regalato numerose novità al settore automotive, nei tanti eventi che hanno costellato quest’anno che volge ormai al termine.
Il restyling della berlina nipponica, che arriverà alle nostre latitudini nella prossima primavera, riprende il linguaggio stilistico della Casa giapponese denominato Kodo, che ha già ispirato altre concept della Casa, come Shinari e Minagi.
La Mazda Takeri offre un design filante, dai tratti innovativi. Nel frontale spicca l’ampia mascherina trapezoidale arricchita da un listello cromato, che si allunga fino ai proiettori a LED. Il profilo laterale appare scolpito, grazie alla presenza di grandi passaruota anteriori, che regalano un senso di fluidità. Più sobrio il posteriore, dove non spicca alcun elemento particolare. Gli interni risultano lineari e innovativi allo stesso tempo, offrendo elementi estetici da show car, che sicuramente non rivedremo sul modello di serie. La consolle ospita tutti i comandi e adotta anche uno schermo LCD, che permette di visualizzare le funzioni della vettura e di utilizzare le indicazioni del navigatore satellitare.
A bordo della Takeri, l’elemento più importante è rappresentato dalla tecnologia SkyActiv3, che migliora le qualità dinamiche della vettura, con uno sguardo all’efficienza e alle emissioni inquinanti. Il motore in dotazione, rappresentato dall’unità 2.2 litri SkyActiv-D a gasolio, eroga 420 Nm di coppia massima, si abbina alle nuove trasmissioni Skyactive MT manuale e Skyactive Drive automatico.
Il motore, che ritroviamo anche sul nuovo crossover Mazda CX-5, vanta una coppia di 42,8 kgm e promette una percorrenza media di 18,6 km litro. Presente anche una versione a benzina, nota come SKY-G.
L’equipaggiamento include anche i dispositivi Start&Stop, noto come i-stop, e il sistema di recupero di energia durante le frenate. Ma la Skyactive Technology non coinvolge solo la meccanica, ma anche la scocca e il telaio, i cui pesi risultano ulteriormente ridotti.
|
| |