Notizie
Abarth 500, le prime immagini ufficiali
31/10/2011
di Fabiana Muceli
Il debutto della piccola utilitaria sportiva negli Stati Uniti è previsto per il Salone di Los Angeles 2011
|
L'Abarth 500 è pronta per il debutto ufficiale negli Stati Uniti: la piccola utilitaria sportiva farà la sua prima apparizione durante il Salone di Los Angeles 2011, dal 18 al 27 novembre, per poi essere commercializzata a partire dal 2012. Figlia del connubbio tra Chrysler Group e Fiat, la vettura è basata sulla nuova 500, con alcune modifiche.
Esteticamente cambia poco rispetto alla versione europea, con le luci laterali di ingombro sui paraurti e il paraurti anteriore più aggressivo. Per quanto riguarda l'abitacolo, i sedili saranno più ampi, carrozzeria rinforzata e airbag più grandi per garantire maggiore protezione, considerata la non obbligatorietà dell'uso delle cinture negli Usa.
A cui si aggiungono 20 varianti ai componenti della carrozzeria per ridurre rumore e vibrazioni. Nel suo complesso, è stata modificata per soddisfare le esigenze dei guidatori a stelle e strisce e per rispondere alle regolamentazioni americane.
Dal punto di vista meccanico, invece, i cambiamenti sono sostanziali. Rivisto l'impianto frenante, ingrandito il serbatoio e introdotte le nuove sospensioni. La Abarth 500, inoltre, verrà equipaggiata con il 1.4 litri benzina MultiAir sovralimentato che va a sostituire il 1.4 litri T-Jet benzina. Il propulsore è accompagnato da trazione anteriore e cambio manuale a sei marce. La vettura può raggiungere i di 205 km orari e contare su un'accelerazione da 0 a 100 km orari in 7,9 secondi.
|
| |
|
|