Nell’ambito della manifestazione Mediterranea Show Motors, dedicata agli spettacoli motoristici e non solo, non potevano mancare seminari sul tema della sicurezza stradale. L’Associazione Onlus Circolando il cui obiettivo è di sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza strada, ha organizzato in occasione dell’evento, diversi seminari e allestito un’area dimostrativa sulla guida sicura, in particolare di guida antisbandamento e tecniche per il controllo della vettura. Più sicurezza stradale per i motociclisti: è stato l'obiettivo del primo seminario dove è stato posto l’accento sull’importanza dell’uso del casco per i motociclisti che molto spesso sono vittime di incidenti mortali. Stiamo parlando non di eroi dei fumetti che cadono dai grattacieli senza farsi un graffio ma di persone reali che vediamo ogni giorno passarci accanto e che non avendo il casco si rompono la testa appena battono il capo sull’asfalto.
Noi di Automania vi avevamo già parlato dell'Associazione Cricolando e dei suoi sforzi nel far arrivare un messaggio importante: la vita è un bene e va tutelato soprattutto quando si è alla guida di un veicolo qualunque esso sia. Droga, alcol e mancanza delle più elementari regole di guida sia in moto che in auto sono ancora oggi le cause principali degli incidenti mortali.
Non è un caso che la manifestazione come anche il seminario sono stati dedicati al grandissimo Sic. Questo tragico evento deve farci riflettere e se anche la sua è stata una scelta di vita, deve comunque averci insegnato a comprendere che essa è un bene prezioso da proteggere. Molto spesso i giovani non hanno la percezione del rischio che riguarda la propria vita e quella degli altri e spinti da una sorta di onnipotenza e di invulnerabilità utilizzano la moto o l’automobile per scaricare le proprie tensioni, disagi ed incertezze esistenziali. A tal fine è importante sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale e soprattutto fornire loro gli strumenti giusti per ridurre al massimo il rischio di incidente.