Toyota FCV Concept
06/11/2013
Vettura a idrogeno, la Toyota FCV Concept rappresenta un prototipo desitnato ad una probabile commercializzazione futura. Esteticamente, la concept offre grandi prese d’aria nel frontale, evocativi del modello Auris, funzionali al sistema di alimentazione fuel cell, mentre la fiancata è solcata da un’onda, per sottolineare il fatto che la vettura fuel cell si muove trasformando l’aria in acqua mentre produce energia elettrica.
La Toyota FCV Concept si presenta come una berlina media a 4 porte, 3 volumi e 4 posti, la cui lunghezza è pari a 4,870 mm, mentre il passo è di 2.780 mm. La propulsione si affida ad un motore elettrico dalla potenza di 100 kW (136 CV), mentre il sistema a celle a combustibile ha una densità energetica di 3 kW/l.
Sulla vettura è installato anche un convertitore boost ad alta efficienza che aumentando il voltaggio ha permesso di ridurre le dimensioni del motore elettrico e il numero di pile a combustibile. I serbatoi dell’idrogeno sono due, collocati sotto il pianale, e sono in grado di sopportare una pressione di 700 bar. L’autonomia è di 500 km con un pieno di idrogeno con un tempo di rifornimento ci circa tre minuti.
di Grazia Dragone
|