Notizie
Toyota al Salone di Tokyo: anteprima mondiale per full hybrid Aqua
15/11/2011
di Fabiana Muceli
I prototipi della casa automobilistica all´evento internazionale, tra mobilità elettrica e futuro della tecnologia
|
La Toyota si prepara al 42mo Salone di Tokyo ed annuncia modelli e prototipi protagonisti all'evento internazionale. Grande parata di concept per lo stand della casa giapponese: Toyota Fun-Vii, Toyota FCV-R, Toyota FT-EV III e la nuova sportiva Toyota Aqua. La compatta, concentrato di tecnologia in vendita dalla seconda metà di dicembre, è dotata di un sistema Full Hybrid con doppio motore, termico ed elettrico.
Il propulsore a combustione interna da 1.5 litri, da 74 CV e 111 Nm di coppia massima, è affiancato da un potente motore elettrico da 61 CV e 169 Nm di coppia. Così equipagiata, la vettura ha una percorrenza dichiarata pari a 35 km per litro.
Il Salone vedrà come già accennato la presentazione di altri prototipi, tra cui la Toyota FT-EV III, concept elettrica derivata dalla Toyota iQ. La vettura è attesa per il 2012 e secondo quanto dichiarato dalla Toyota garantirà 105 km di autonomia con una carica completa. Per il 2015 è poi attesa la berlina fuel-cell che al Salone di Tokio prenderà il nome di Toyota FCV-R: autonomia massima di ben 700 km grazie al sistema di batterie e serbatoio idrogeno.
Il futuro avveniristico è invece rappresentato dal prototipo Toyota Fun-Vii, abbreviazione di Fun Vehicle interactive internet. Sarà un'auto dotata di sistemi multimediali capaci di garantire la massima interconnessione tra l'abitacolo e il mondo circostante.
|
| |
|
|