Notizie
La Honda Civic Gas è la Green Car of the Year
19/11/2011
di Giovanni Iozzia
Il modello giapponese ha ricevuto questo importante riconoscimento al recente Los Angeles Auto Show
|
La nuova Honda Civic 2012 Natural Gas è la Green Car of the Year, il riconoscimento è avvenuto al Los Angeles Auto Show che si è svolto alcuni giorni fa. Il nuovo modello della casa giapponese è una berlina che ha la caratteristica di essere alimentata solo con gas naturale compresso, cioè metano. Un carburante che, oltre a costare meno rispetto a tutti gli altri, è praticamente ad emissioni zero.
Il motore è il quattro cilindri di 1,8 litri e 110 cv, specificamente modificato per funzionare a metano. Il cambio automatico è a cinque marce. C’è anche il sistema Honda ECO Assist che migliora l’efficienza della macchina. I consumi sono molto ridotti con una media di 8 litri per cento chilometri. La bombola che contiene il metano è realizzata in lega di alluminio ed è collocata tra le ruote posteriori e può contenere circa 20 chili di gas. Le sospensioni anteriori MacPherson e quelle posteriori multi-link consentono una guida sportiva e ma offrono anche degli elevati comfort da viaggio.
L’estetica della Civic è raffinata e sportiva. L'interno, che consente un buona abitabilità agli occupanti, è particolarmente curato con il nuovo Multi-Information Display (i-MID) che fornisce tutte le informazioni sul veicolo e sui suoi apparati elettronici, grazie ad un display a colori da 5 pollici LCD e con i comandi al volante. Ci sono anche il Bluetooth e l’HandsFreeLink per telefoni cellulari compatibili oltre ad un'interfaccia audio USB per i lettori musicali. C’è anche il sistema di navigazione Honda Satellite-Linked con riconoscimento vocale e quello FM Traffic che indica anche i punti di rifornimento con metano.
Molto curata la sicurezza con una vasta gamma di equipaggiamenti come l'esclusivo Advanced Compatibility Engineering (ACE) per una migliore gestione dell'energia in caso di collisione frontale e nel crash veicolo a veicolo. In Dotazione anche il VSA integrato dal nuovo sistema Motion Adaptive EPS. Ci sono poi diversi airbag: anteriori a doppio stadio, laterali anteriori con sistema di rilevazione della posizione degli occupanti (OPD), a tendina laterali. Infine c’è l’ABS a 4 canali con ripartitore elettronico (EBD) ed assistenza alla frenata.
La Civic Natural Gas viene prodotta nello stabilimento Honda Manufacturing in Indiana, ha una garanzia di 3 anni oppure di 36000 miglia, una garanzia di 5-anni o 60.000 miglia sul motore ed una garanzia di 5-anni e senza limite di chilometraggio per la corrosione. Purtroppo per vederla circolare sulle strade europee si dovrà ancora aspettare qualche mese.
|
| |
|
|